Italiani tagliano la spesa: boom discount, 1 su 3 compra solo in offerta

(AGI) - Roma - Aumento record per la spesa neidiscount che fa segnare un rialzo del 3,4 per cento rispettoallo scorso  [...]

(AGI) - Roma, 25 nov. - Aumento record per la spesa neidiscount che fa segnare un rialzo del 3,4 per cento rispettoallo scorso anno in netta controtendenza al calo fattoregistrare nell'alimentare in tutte le forme distributive. E'quanto emerge da una analisi della Coldiretti nel commentare idati Istat relativi al commercio al dettaglio nel mese disettembre. A far scendere ulteriormente il valore degliacquisti, oltre alla scelta del punto vendita sono state lestrategie di risparmio con quasi un italiano su tre (32 percento) che fa regolarmente scorta di cibo in offerta mentre lameta' degli italiani (49,8 per cento) dichiara di fare semprela lista scritta della spesa per non essere travolto dagliacquisti di impulso, secondo una analisi Coldiretti/Censis. Sitratta del risultato del fatto che sei italiani su dieci hannoridotto gli acquisti alimentari, per un totale di 15,4 milionidi famiglie costrette a tirare ulteriormente la cinghia negliultimi due anni. In questa direzione tra i comportamenti direazione alla crisi ci sono forme di sobrieta' nell'utilizzodei cibi acquistati e cucinati come, ad esempio, - precisa laColdiretti - l'utilizzo di cibi avanzati preparati perprecedenti pasti praticato regolarmente 9,9 milioni di famiglielo fa regolarmente. Ma ci sono anche piu' di otto italiani sudieci (81 per cento) che acquistano di meno perche' non buttanoil cibo scaduto, con una percentuale che e' aumentata del 18per cento dall'inizio del 2014, secondo l'elaborazioniColdiretti sulla base del rapporto 2014 di Waste watcherknowledge for Expo.(AGI).