Gruppo Il Sole 24 Ore: ricavi consolidati a 310, 0 milioni di euro
ADV
ADV
Gruppo Il Sole 24 Ore: ricavi consolidati a 310, 0 milioni di euro

Gruppo Il Sole 24 Ore: ricavi consolidati a 310, 0 milioni di euro

di lettura
- Gruppo Il Sole 24 Ore: ricavi consolidati a 310,0 milioni dieuro nel 2014 (+1,9%) -Si e' riunito oggi, sotto la presidenza del Cav. Lav. Dr.Benito Benedini, il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24ORE S.p.A., che ha approvato i risultati consolidati al 31dicembre 2014. Ecco in sintesi i dati principali. - Ricaviconsolidati di Gruppo pari a 310,0 milioni di euro, in crescitadi 5,8 milioni di euro (+1,9% rispetto al 2013), grazie allascelta strategica di creare un sistema multimediale (che havisto anche l'integrazione organizzativa dell'area delQuotidiano e dell'editoria professionale) in cui tutti icontenuti sono integrati e organizzati in una filiera diquotidiani digitali verticali e con l'integrazione a 360 gradidei contenuti informativi delle banche dati professionali conquelli del Sole 24 Ore e dei quotidiani verticali, attraversoprodotti digitali altamente innovativi. - I ricavi digitali delGruppo ammontano a 94,6 milioni di euro, in incremento di 10,3milioni di euro (+12,2%) rispetto al 2013 e sono pari al 30,5%del totale dei ricavi (erano il 27,7% nel 2013). In particolarei ricavi digitali da contenuti informativi sono pari a +9,7milioni di euro e si attestano al 45% del totale ricavi dacontenuti informativi. - I ricavi diffusionali del quotidianoaumentano del 2,0%, in netta controtendenza rispetto al mercatoe in particolare le vendite di copie cartacee in edicola aprezzo invariato hanno determinato un incremento dei ricavi del5,5%. I ricavi di editoria elettronica rivolta aiprofessionisti crescono del 13,8%, in un mercato che registraun piu' 4,8% grazie al contributo in particolare di PlusPlus24Fisco ' nuova banca dati, i ricavi dell'Area Formazione del14% e i ricavi dell'Area Cultura del 60,3%. - Margine OperativoLordo (ebitda), in miglioramento per 31,8 milioni di euro(+74,9%), e' pari a -10,7 milioni di euro e si confronta con unrisultato di -42,5 milioni di euro nel 2013. Tale risultato e'stato ottenuto grazie alla crescita dei ricavi di 5,8 milionidi euro, unitamente alla costante attenzione al contenimentodei costi e alle azioni di ottimizzazione dell'assettoorganizzativo, produttivo e distributivo e all'efficienza deiprocessi, comportando una riduzione dei costi di 24,5 milionidi euro rispetto al 2013 (-6,8%). Tali azioni hanno consentitodi portare l'ebitda del quarto trimestre 2014 a un valorepositivo di 5,8 milioni di euro, in miglioramento di 6,5milioni di euro rispetto al quarto trimestre 2013 (-18,4milioni di euro, comprensivo di oneri non ricorrenti per 17,7milioni di euro). - Il Sole 24 ORE si conferma il primoquotidiano digitale nazionale e dal mese di settembre 2014 e'stabilmente il secondo quotidiano nazionale per diffusionicomplessive carta + digitale con 382 mila copie complessivecarta + digitale a dicembre 2014 (fonte ADS) con oltre 201 milacopie digitali (+34,7% vs dicembre 2013), in controtendenzarispetto al mercato, in flessione del 3,3% (fonte: ADS dicembre2014). L'incremento dei ricavi per vendita di copie digitali e'pari al 45,4%. - L'area Editrice presenta un miglioramentodell'ebitda di 7,8 milioni di euro, pari al 72% rispettoall'esercizio precedente, confermando le dinamiche gia' emersenel corso dell'esercizio legate all'incremento dei ricavi davendite in edicola, alle scelte strategiche di innovazionedigitale e alla razionalizzazione e valorizzazione delportafoglio prodotti, unitamente al contenimento dei costi eall'efficienza dei processi (ebitda dell'area nel 2014 sarebbepari a +0,8 milioni di euro considerato che gli addebiti deiservizi interni includono una parte di investimenti per losviluppo prodotti per 3,9 milioni di euro, di cui Quotidiano,Editoria professionale e Radio + 3,6 milioni di euro). -Raccolta pubblicitaria System pari a 114,1 milioni di euro, increscita dello 0,2% rispetto al 2013 e si confronta con unmercato di riferimento in contrazione del 5,2%, realizzando unrisultato in totale controtendenza nel settore media. Tutti imezzi evidenziano risultati migliori del mercato: Radio 24(+5,8% vs -1,8% mercato), online (+2,3% vs +2,1% mercato),stampa (-2,1% vs mercato in calo dell'8,5%) - Fonte: Nielsen ' gennaio-dicembre 2014. Nell'ultimo trimestre 2014 laconcessionaria ha realizzato un incremento dei ricavi sui mezzistampa di 1,2 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del2013 (+5,9%). - www.ilsole24ore.com, primo sito italiano apagamento, registra una media di quasi 655 mila browser uniciin crescita del +2% e una crescita delle pagine viste pari a2,1% rispetto alla media del 2013. (Fonte dati: Nielsen SiteCensus / Omniture Sitecatalyst). Nel mese di ottobre il sito haregistrato un traffico record sia in termini di pagine visteche di utenti unici . Al 31 dicembre 2014, oltre 28 mila utentihanno sottoscritto una formula di abbonamento al sito. Laversione mobile rilevato nel 2014 un aumento del 124,7% deibrowser unici nel giorno medio e del 42,4% di pagine viste(Fonte dati: Nielsen Site Census / Omniture Sitecatalyst),grazie al restyling grafico e all'ottimizzazione dellafruizione dei contenuti. - Radio 24, nel 2014 consolida la 9Â'posizione nella classifica delle radio nazionali con 1.965 milaascoltatori che salgono a 2.178 mila dal lunedi' al venerdi' .Tra le prime 15 emittenti nazionali Radio 24 e' l'unica acrescere nel secondo semestre 2014 rispetto al secondo semestre2013, in netta controtendenza rispetto al mercato. La crescitae' particolarmente significativa: oltre a crescere nell'ascoltocomplessivo (+0,4% con 1.965.000 ascoltatori) Radio 24 mette asegno un incremento del 12% anche nell'ascolto del quarto d'oramedio, confermando l'aumento della durata dell'ascolto medio diogni singolo radioascoltatore. - In forte crescita i ricavidell'Area Cultura (+6,5 milioni di euro), che passano da 10,8 a17,3 milioni di euro, grazie al successo delle mostre che hannoregistrato un aumento del numero dei visitatori, che passano da805 mila nel 2013 a 1.555 mila nel 2014, confermando laleadership di 24 ORE Cultura. L'ebitda e' positivo ed e' inmiglioramento del 114,4% rispetto al 2013. - I ricavi dell'AreaFormazione ed Eventi sono in crescita di 3,5 milioni di europari al +14% e si attestano a 28,6 milioni di euro. In crescitaanche l'ebitda del 12,1%, grazie all'incremento delle vendite,al mix di offerta della Business School e all'incremento delportafoglio clienti di Newton. - Il Risultato Operativo (ebit),in miglioramento di 39,8 milioni di euro rispetto al 2013(+60,7%), e' negativo per 25,8 milioni di euro (-65,6 milionidi euro nel 2013). - Il risultato netto attribuibile adazionisti della controllante, negativo per 9,8 milioni di euro,e si confronta con un risultato di -76,2 milioni di euro al 31dicembre 2013. - Posizione Finanziaria Netta positiva per 2,2milioni di euro, si incrementa di 50,8 milioni di euro rispettoall'inizio dell'esercizio (-48,6 milioni di euro al 31 dicembre2013). GD .
ADV