Le notizie del giorno (ore 15,30)

Il governo a un bivio: Conte a colloquio con Mattarella, Toninelli resiste. Russia: esplosione nella base dei sottomarini atomici, due morti. Allarme Onu: il cambiamento climatico aumenterà fame e migrazioni. Polveriera Kashmir: oggi Modi parla alla nazione

governo elezioni crisi kashmir dazi marcinelle

CONTE VA AL COLLE: INCONTRO CON MATTARELLA, LEGA "NESSUN RIMPASTO, SI VADA A ELEZIONI"
Clima rovente dopo la spaccatura della maggioranza sulla Tav al Senato. Il premier sale al Quirinale, un'ora di "normale colloquio". Salvini ribadisce il ricorso alle urne ed esclude ogni ipotesi di rimpasto o di esecutivo tecnico: ogni giorno che passa è un giorno perso, ridare la parola agli italiani. Di Maio annulla gli impegni e vede i capigruppo a Palazzo Chigi: stanco del dibattito sulle poltrone. Poi anche M5s fa sapere: un governo tecnico sarebbe una follia. Opposizioni all'attacco: il voto è l'unica via.

L'ECONOMIA EUROPEA FRENA: RISCHI DAI DAZI, BCE PRONTA AD AGIRE
La banca centrale: le prospettive di crescita in Eurozona sono orientate al ribasso, allo studio misure su tassi e QE. L'istituto loda le politiche fiscali di Italia e Francia: hanno aumentato il potere di acquisto. Le borse riprendono fiato. Il Mib avanza dello 0,7%.

RUSSIA: ESPLOSIONE NELLA BASE DEI SOTTOMARINI ATOMICI, DUE MORTI
È successo a Severodvinsk, nella regione di Arkhangelsk, nel nord del Paese, durante il test di un motore di un jet a combustibile liquido. Il ministero della Difesa rassicura sul livello delle radiazione.

HONG KONG: PECHINO AI DIPLOMATICI USA, BASTA INTERFERENZE
Il ministero degli Esteri cinese esprime "insoddisfazione" dopo le notizie di un incontro al Consolato americano con il partito degli ombrelli del leader Joshua Wong. 

ALLARME ONU SUL CLIMA: IL CAMBIAMENTO AUMENTERÀ FAME E MIGRAZIONI
Presentato un rapporto a Ginevra: servono azioni "a breve termine" contro degrado del suolo, rifiuti alimentari ed emissioni di gas a effetto serra nel settore agricolo.

MARCINELLE: MATTARELLA "GARANTIRE LA SICUREZZA A TUTTI I LAVORATORI"
Il capo di Stato a 63 anni dalla tragedia nella miniera di carbone in Belgio dove morirono 262 operai, 136 italiani.

ULTRÀ UCCISO: MORRA "UNA VERA E PROPRIA ESECUZIONE MAFIOSA"
Il presidente dell'Antimafia interviene sulla morte di Fabrizio Piscitelli, detto 'Diabolik'. Gli inquirenti indagano anche sulla pista di un organizzazione criminale straniera. Oggi l'autopsia.

SCOMMESSE ONLINE: SOCIETÀ MALTESE EVADE 4 MILIARDI, LA SCOPERTA A REGGIO CALABRIA
L'accertamento della Guardia di Finanza è relativo agli anni d'imposta 2015 e 2016.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it