Fincantieri: i giornalisti di tutto il mondo assistono all'allun
ADV
ADV
Fincantieri: i giornalisti di tutto il mondo assistono all'allun

Fincantieri: i giornalisti di tutto il mondo assistono all'allun

di lettura
Oggi la prima delle quattro navi di MSC Crociere oggetto delprogramma Rinascimento e' stata fisicamente allungata di 24metri sotto lo sguardo attento dei giornalisti di tutto ilmondo. La straordinaria impresa ingegneristica compiuta neicantieri siciliani di Fincantieri a Palermo e' consistita nellospostare in avanti di 30 metri su delle rotaie il troncone diprua di 14.000 tonnellate di MSC Armonia, separato dal restodella nave, per consentire l'inserimento del troncone centraledi nuova costruzione di 2.200 tonnellate. L'operazione segnauna tappa importante nel programma Rinascimento del valore di200 milioni di euro per l'ampliamento e il potenziamento dellenavi MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica, chesaranno dotate di una serie di nuove dotazioni e comfortall'avanguardia per rispondere perfettamente alle esigenze delcrocerista di oggi. La separazione della prua effettuata oggiha richiesto un'attenta preparazione per garantire che la navefosse assolutamente pronta. Le operazioni di tagliodell'acciaio sono cominciate il 2 settembre quando gliingegneri di Fincantieri hanno marcato la linea di taglio perconsentire un'accurata sabbiatura dell'area. Il 3 settembresono stati disattivati gli impianti elettrici della nave. Leoperazioni di taglio si sono concluse l'8 settembre in anticiposull'evento del 10 settembre. Gli interventi previsti dalprogramma Rinascimento ridurranno in maniera significatival'impatto ambientale di MSC Armonia. Lo scafo della nave verra'trattato per minimizzare la resistenza all'avanzamento ediminuire la resistenza idrodinamica, riducendo in manieraconsiderevole il consumo di carburante. Inoltre, la dotazionedi tecnologia LED in tutti gli spazi comuni della nave sitradurra' in minor consumo energetico a bordo. Verra' ancheinstallato un Inverter per Azionamento a Velocita' Variabile,sistema di risparmio energetico che riduce sensibilmenteconsumi elettrici della nave regolandoli in base allecondizioni operative. Infine, la societa' che fornisce leeliche a MSC Crociere sta studiando una nuova elicapermassimizzare l'efficienza e ridurre ulteriormente il consumo dicarburante. Emilio La Scala, General Manager MSC CruisesTechnical Department ha dichiarato ai giornalisti presenti che"era da molto tempo che MSC Crociere voleva dar corso a unprogramma cosi' ambizioso ma volevamo essere certi di scegliereil partner migliore nella cantieristica non solo per miglioraregli allestimenti delle navi ma anche per dotarle di sistemiall'avanguardia dal punto di vista tecnico, di sicurezza eambientale. Fincantieri ha la comprovata competenza edesperienza in questo tipo di operazioni che e' essenziale persoddisfare i nostri standard elevati, ed e' un partner di lungadata che ha realizzato diversi interventi di manutenzione erefitting sulla nostra flotta".Ci sara' il refitting della navee molte altre parti della nave verranno rinnovate, dotate dicomfort di ultima generazione, nuovi spazi di intrattenimento eservizi a bordo. Il programma Rinascimento di MSC Crociereportera' all'aggiunta di 193 nuove cabine sulla MSC Armonia.Inoltre la nave avra' nuove aree per il Baby Club realizzato incollaborazione con Chicco; un nuovoMini Club, Young Club,Junior Club e Teen Club. Il buffet sara' aperto 20 ore algiorno con fantastici allestimenti che renderanno l'esperienzagastronomica ancor piu' entusiasmante. La nave sara' altresi'dotata di una nuova area lounge e di un ristorante ampliato.Verra' allestita un'ulteriore biblioteca, verra' arricchita laMSC Aurea Spa e verra' aggiunto un acqua park completamentenuovo con un divertente percorso di cascate e cannonid'acqua.La nave e' entrata in bacino di carenaggio lo scorso 31agosto e rimarra' nei cantieri per 11 settimane sino al 17novembre quando rientrera' in servizio per la crocierainaugurale nel Mediterraneo che partira' da Genova il 19novembre verso le Isole Canarie. .
ADV