FCA: in Europa a novembre vendite a +3, 6% a/a (grazie a jeep), m

Il mercato europeo dell'auto in novembre e' cresciuto dell'1,2per cento. Ancora una volta il risultato di Fiat ChryslerAutomobiles e' migliore: +3,6 per cento. Continua l'exploitdella Jeep che aumenta le vendite del 110,6 per cento rispettoa un anno fa, con il miglior risultato di sempre in Europa. 500e Panda sono state ancora una volta le piu' vendute del lorosegmento (insieme a novembre hanno ottenuto una quota del 28,4per cento) cosi' come la 500L con il 22,1 per cento di quotanell'annoLondra, 16 dicembre 2014 - In novembre il mercato dell'autonell'Europa dei 28

Il mercato europeo dell'auto in novembre e' cresciuto dell'1,2per cento. Ancora una volta il risultato di Fiat ChryslerAutomobiles e' migliore: +3,6 per cento. Continua l'exploitdella Jeep che aumenta le vendite del 110,6 per cento rispettoa un anno fa, con il miglior risultato di sempre in Europa. 500e Panda sono state ancora una volta le piu' vendute del lorosegmento (insieme a novembre hanno ottenuto una quota del 28,4per cento) cosi' come la 500L con il 22,1 per cento di quotanell'annoLondra, 16 dicembre 2014 - In novembre il mercato dell'autonell'Europa dei 28 piu' le nazioni aderenti all'EFTA e'cresciuto, rispetto allo stesso mese di un anno fa, dell'1,2per cento con quasi 990 mila immatricolazioni. Nei primi undicimesi dell'anno le registrazioni sono state 12 milioni 10 milacon un aumento delle vendite pari al 5,5 per cento.Anche innovembre, come gia' a ottobre, Fiat Chrysler Automobiles e'cresciuta piu' del mercato, con quasi 58 mila immatricolazioni(+3,6 per cento) e quota (5,8 per cento) in crescita di 0,1punti percentuali rispetto allo stesso mese dell'annoscorso.Nel progressivo annuo le registrazioni di FCA in Europasono state quasi 712 mila, il 3,2 per cento in piu' nelconfronto con l'anno scorso. La quota e' stata del 5,9 percento, in calo di 0,2 punti percentuali. Fiat ChryslerAutomobiles e' cresciuta a novembre in tutti i principalimercati europei: +6,1 per cento in Italia, +0,8 per cento inGermania, +2,1 per cento in Francia, +6,8 per cento nel RegnoUnito e +16,5 per cento in Spagna.Il marchio Fiat haimmatricolato in novembre quasi 43 mila vetture, in linea conil risultato di un anno fa, per una quota del 4,3 per centorispetto al 4,4 per cento di novembre 2013. Nei primi undicimesi dell'anno il brand ha immatricolato quasi 547 mila vetture(il 2,3 per cento in piu' rispetto allo stesso periodo del2013) e la quota e' stata del 4,6 per cento, in calo di 0,1punti percentuali. Fiat ha chiuso novembre positivamente inItalia (+2,6 per cento), in Spagna (+13,3 per cento) e nelRegno Unito (+7 per cento). Ancora una volta 500 e Panda hannodominato le vendite del segmento A di cui insieme detengono il28,4 per cento di quota. In aumento rispetto all'anno scorso levendite di entrambi i modelli: del 2,4 per cento la 500, del14,8 per cento la Panda. In novembre Panda con il 14,1 percento di quota si e' contesa fino all'ultimo la leadership delsegmento con 500 che ha finito il mese al 14,4 per cento. Inparticolare nel mese in Italia Panda raggiunge una quota del47,1 per cento (+6,5 punti percentuali rispetto al 2013) con unaumento di immatricolazioni del 16,8 per cento rispettoall'anno scorso. In Europa nel progressivo annuo le venditedella 500 sono cresciute del 13,3 per cento con una quota del15,7 per cento (+1,9 punti percentuali rispetto all'annoscorso). A completare il successo della famiglia 500, la 500Lsi e' confermata la vettura piu' venduta del suo segmento, conuna quota del 19,6 per cento in novembre e del 22,1 nell'anno.Infine, segnali positivi anche per la Punto, le cui vendite anovembre sono aumentate del 4,1 per cento rispetto a un annofa.In novembre Lancia/Chrysler ha immatricolato quasi 5.200vetture, il 9,5 per cento in meno rispetto all'anno scorso, ela quota e' stata dello 0,5 rispetto allo 0,6 per cento di unanno fa. Nei primi undici mesi del 2014 il brand haimmatricolato quasi 67.500 vetture, il 2,5 per cento in menorispetto all'anno scorso, per una quota stabile allo 0,6 percento. La Ypsilon ha aumentato le vendite del 2 per cento innovembre e del 10,8 per cento nel progressivo annuo. InFrancia, il brand ha migliorato le vendite del 37 per cento nelprogressivo annuo, con circa 5.800 vetture immatricolate e unaquota dello 0,4 per cento, in aumento di 0,1 punti rispettoallo stesso periodo del 2013. In Spagna le vettureimmatricolate nel 2014 sono state circa 2 mila - il 33 percento in piu' rispetto al 2013 - e la quota e' dello 0,3 percento, in aumento di 0,1 punti rispetto all'anno scorso. Leimmatricolazioni di Alfa Romeo in Europa a novembre sono statequasi 4.300, in calo del 3,7 per cento nel confronto con lostesso mese di un anno fa, per una quota allo 0,4 per cento,0,1 punti percentuali in meno rispetto a novembre 2013. Ilmarchio ha aumentato le immatricolazioni in Spagna (+40,5 percento) con una crescita ben superiore rispetto a quella delmercato (+17,1 per cento) e in Svizzera (+27,3 per cento) in unmercato calato del 5 per cento. Nel progressivo annuo le AlfaRomeo immatricolate sono state quasi 55 mila, l'8,7 per centoin meno rispetto al 2013, per una quota di mercato stabile allo0,5 per cento. Nello stesso periodo va messa in evidenza lacrescita del marchio in Spagna (+ 2,3 per cento) e in Svizzera(+5,6 per cento).Continua inarrestabile la crescita di Jeep chein novembre ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre inEuropa. Nel mese il brand ha immatricolato poco meno di 5 milavetture, piu' del doppio (+110,6 per cento) rispetto allostesso mese dell'anno scorso, risultando di gran lunga la marcadalla miglior performance in novembre. La quota e' stata dello0,5 per cento, era dello 0,2 per cento un anno fa. Jeep haaumentato le vendite praticamente in tutti i mercati europei,per segnalare solo i principali: +245,5 per cento in Italia,+52,1 per cento in Germania, +309,5 per cento in Francia, +45,2per cento nel Regno Unito, +43,1 per cento in Spagna. Nei primiundici mesi del 2014 sono state oltre 34.700 le Jeepregistrate, il 57,1 per cento in piu' nel confronto con ilprogressivo 2013. La quota di mercato e' passata dallo 0,2 allo0,3 per cento. Oltre alla Renegade che a pochi mesi dal lancioe' gia' entrata tra le top ten del suo segmento, positivirisultati anche per la Cherokee e per la Grand Cherokee,ammiraglia del brand, che nel progressivo annuo si e'confermata tra le piu' vendute del suo segmento aumentando leimmatricolazioni del 27,95 per cento rispetto all'annoscorso.Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente490 vetture in novembre e 7.747 nei primi undici mesi del 2014. .