Datalogic e Smi: una partnership tutta italiana per la realizzazione di macchine di imballaggio
Datalogic, leader mondiale nei settori dell'acquisizioneautomatica dei dati e dell'automazione industriale, nonche'produttore di lettori di codici a barre, mobile computer,sensori, sistemi di visione e marcatura laser, e il Gruppo SMI,uno dei maggiori costruttori di impianti di imbottigliamento emacchine di imballaggio a livello mondiale annunciano di averconcluso un accordo per la fornitura in esclusiva di prodottiDatalogic. La partnership prevede una collaborazione tra le dueaziende per l'impiego di sensori Datalogic nella realizzazionedelle macchine per l'imbottigliamento e imballaggio destinate arealta' del calibro di Carlsberg, Coca Cola, Danone, Diageo,Inbev, Heinz, Heineken, Nestle', PepsiCo, SABMiller eUnilever.SMI ha scelto Datalogic per la qualita' dellesoluzioni tecnologiche offerte e soprattutto per la capacita'dell'azienda bolognese di offrire una gamma completa nelsettore Industrial Automation che comprende,oltre ai sensori(fotoelettrici, induttivi, capacitivi e a ultrasuoni) e lebarriere per la sicurezza, anche lettoridi codice a barre,sistemi di visione e soluzioni di marcatura laser. L'accordoprevede inoltre l'avvio di una collaborazione per lo sviluppodi nuove soluzioni che vadano incontro alle future esigenze deiclienti finali e del mercato di riferimento.Tra i prodotti cheDatalogic fornira' a SMI si evidenziano sensori induttivi serieIS, sensori fotoelettrici tubolari M18 serie S15, sensori aforcella SR21, sensori miniatura S3Z, sensori compatti S8,amplificatori a fibra ottica S7 e sensori ultrasuoni US18.Isensori di prossimita' induttivi della serie IS offrono unagamma completa di modelli con diametro da 6,5 a 30 mm e sono lasoluzione piu' economica per rilevare in modo preciso oggettimetallici a distanze da 1,5 mm a 20 mm.I sensori fotoelettricitubolari standard M18 della serie S15 comprendono una lineacompleta di funzioni ottiche di rilevazione a tasteggio o asbarramento, con versioni in plastica o in acciaio inossidabilea protezione IP69K e certificazione per l'impiegonell'industria alimentare e dell'imbottigliamento.I sensori aforcella SR21 offrono la soluzione migliore per la rilevazionedi etichette ad elevata risoluzione e velocita', con tempi dirisposta di soli 20 A� e frequenze di rilevazione fino a 25kHz.La serie S3Z include una gamma completa di sensorifotoelettrici miniatura, con modelli economici per applicazionibase e modelli con emissione laser per la rilevazione dioggetti piccoli o ad elevata velocita'. Mentre per applicazionipiu' avanzate di rilevazioni di contrasto, di luminescenza, odi oggetti trasparenti a tasteggio con soppressione di sfondoe' disponibile la serie S8 di sensori compatti, anche in questocaso disponibili in acciaio inossidabile con protezione IP69Kper l'industria alimentare e dell'imbottigliamento.Gliamplificatori a fibra ottica della serie S7 sono inveceimpiegati per la rilevazioni di oggetti molto piccoli o in zonedifficilmente accessibili con normali sensori fotoelettrici adottica integrata.Infine, i sensori a ultrasuoni della serieUS18 offrono la migliore alternativa ai sensori fotoelettriciper la rilevazione di oggetti trasparenti (es. in plastica,vetro o liquidi) oppure in presenza di riflessioniottiche.Romano Volta, Presidente e Amministratore Delegato delGruppo Datalogic ha commentato: "Siamo orgogliosi di averconcluso una partnership con SMI, un'azienda consolidata einnovativa. Ricordo che Datalogic e' un'azienda in grado diproporre un'offerta estremamente vasta per soddisfare leesigenze dei nostri clienti e partner, sia nel settoredell'automazione industriale che in quello dell'acquisizioneautomatica dei dati". Pietro Volpi, Responsabile Uff. Marketingdel Gruppo SMI, ha commentato: "La collaborazione con partneritaliani di comprovata fiducia come Datalogic e' uno deifattori chiave che ci permettono di fornire soluzioni e sistemiad avanzato contenuto tecnologico, che assicuranoaffidabilita', flessibilita' e risparmio energetico, ai nostriclienti presenti in oltre 130 Paesi del mondo; del resto, lacontinua innovazione e' uno dei capisaldi sui cui da quasi 30anni il Gruppo SMI costruisce il proprio successo". .