Dada: il risultato netto consolidato dell'esercizio 2014 risulta

Il Consiglio di Amministrazione di DADA, leader internazionalenei servizi professionali per la gestione della presenza edella visibilita' in Rete, ha approvato in data odierna ilBilancio Consolidato del Gruppo e il Progetto di BilancioCivilistico di DADA S.p.A., relativi all'esercizio chiuso al 31dicembre 2014. RISULTATI ECONOMICI DEL GRUPPO Nel 2014 i Ricaviconsolidati conseguiti dal Gruppo Dada nell'esercizio 2014 sisono attestati a ' i' 67,5 mln, in calo del 10% rispetto ai 'i' 75,3 mln conseguiti nel pari periodo dell'esercizioprecedente a causa per lo piu' delle discontinuita'dell'Advertising. I ricavi provenienti dalla divisione Domain

Il Consiglio di Amministrazione di DADA, leader internazionalenei servizi professionali per la gestione della presenza edella visibilita' in Rete, ha approvato in data odierna ilBilancio Consolidato del Gruppo e il Progetto di BilancioCivilistico di DADA S.p.A., relativi all'esercizio chiuso al 31dicembre 2014. RISULTATI ECONOMICI DEL GRUPPO Nel 2014 i Ricaviconsolidati conseguiti dal Gruppo Dada nell'esercizio 2014 sisono attestati a ' i' 67,5 mln, in calo del 10% rispetto ai 'i' 75,3 mln conseguiti nel pari periodo dell'esercizioprecedente a causa per lo piu' delle discontinuita'dell'Advertising. I ricavi provenienti dalla divisione Domain& Hosting, che hanno rappresentato circa l'87% delfatturato consolidato di periodo, si sono attestati a ' i' 59mln ed hanno riportato un calo rispetto all'analogo periododell'esercizio precedente del 2% circa. Le cause principali ditale andamento possono essere identificate: - nel trendnegativo del prodotto di advertising online Simply (' i' 2,4mln dell'esercizio 2014 contro i ' i' 2,8 mln nel pari periodo2013), - nei mancati ricavi generati da attivita' dismesse, tracui la co-location inglese ceduta ad agosto 2013 (checontribuiva per circa ' i' 0,4 mln ai ricavi del 2013) e l'AdslUK ceduta alla fine del mese di maggio 2014 (che contribuivaper circa ' i' 0,9 mln ai ricavi del 2013 a fronte dei ' i' 0,3mln dei primi cinque mesi del 2014). Al netto di questieffetti, il giro d'affari core della divisione si attestasostanzialmente sui livelli dello scorso esercizio. I Paesipiu' rilevanti in termini di contribuzione al fatturatoconsolidato sono stati Italia e UK, che hanno rappresentatocirca il 75% del volume d'affari della divisione, seguiti daFrancia, Spagna, Irlanda, Portogallo e Olanda. Il businessdella Performance Advertising ha contribuito al fatturato delGruppo per il restante 13%, registrando un calo del 42%rispetto all'esercizio precedente (' i' 8,5 mln vs ' i' 14,6mln). Sull'andamento dei ricavi della divisione hanno inciso inparticolare le nuove modalita' operative con le quali gliinserzionisti possono acquisire traffico sul network di Google,che hanno rallentato il trend di crescita a partire dal mese diottobre 2012 e ulteriormente impattato l'evoluzione dei ricavia partire dal mese di gennaio 2014, soprattutto per la quotagenerata dal traffico mobile e tablet. L'apporto delleattivita' estere al fatturato consolidato dell'esercizio 2014si e' attestato al 61% (contro il 64% dell'esercizio 2013),confermando il peso significativo delle attivita'internazionali allo sviluppo complessivo del Gruppo, nonostantela discontinuita' riscontrata nella divisione di PerformanceAdvertising il cui fatturato e' per la quasi totalita' generatoall'estero. Il MOL consolidato nell'esercizio 2014 si e'attestato a ' i' 9,8 mln, in calo rispetto ai ' i' 10,6 mln del2013, riportando un'incidenza sui ricavi pari al 15% (vs 14%dell'esercizio 2013). In dettaglio: i. il business di Domain& Hosting ha registrato una marginalita' complessiva suiricavi del 16%, allineandosi sostanzialmente ai livelli delloscorso esercizio. Nel confronto con l'esercizio precedentevanno peraltro rilevate: - la duplicazione di alcuni costioperativi legati al nuovo data center in UK (pari a ' i' 0,6mln) derivanti dagli oneri sostenuti nei confronti diprecedenti fornitori che si sono aggiunti ai costi difunzionamento della nuova struttura entrata a regime a partiredal mese di aprile 2014; - una diversa logica di allocazionedei costi corporate, a decorrere dal 1 gennaio 2014, che hacomportato una riduzione della marginalita' della divisioneD&H per oltre ' i' 0,2 mln (ma nessun effetto a livelloconsolidato); ii. Nel business di Performance Advertising, ilgia' citato calo dei volumi ha inciso anche sulla marginalita',che e' passata dal 13% del precedente esercizio all'8% del2014, principalmente a causa di un minore contributo del GrossMargin alla copertura dei costi fissi. Nel periodo in esame icosti per servizi hanno riportato un andamento decrescente siain termini assoluti (scesi da ' i' 49,1 mln del 2013 a ' i'41,4 mln del 2014) sia in termini di incidenza percentuale suiricavi consolidati (passati dal 65% al 61%), anche grazie aibenefici rivenienti dalla messa in funzione del nuovo datacenter. I costi del personale hanno registrato una lievecrescita (passando da ' i' 19,3 mln del 2013 a ' i' 19,9 mlndel 2014) per lo piu' a causa degli adeguamenti CCNL, a taluneiniziative di politica retributiva in ottica di retention dirisorse chiave e all'impatto negativo del tasso di cambio. Sisegnala peraltro che il numero puntuale dei dipendenti al 31dicembre 2014 contava 364 unita', in riduzione rispetto alle395 registrate al 31 dicembre 2013. La voce relativa allacapitalizzazione di lavori interni - finalizzata almiglioramento dei processi e all'ottimizzazione dellepiattaforme proprietarie che erogano i servizi ' si e'attestata a ' i' 3,6 mln dell'esercizio 2014, in linea con idati del precedente esercizio. Il Risultato Operativoconseguito dal Gruppo nell'esercizio 2014 e' positivo per ' i'1,5 mln (2% sui ricavi) in calo rispetto ai ' i' 2,4 mln (3%sui ricavi) registrato nell'esercizio 2014. Sul RisultatoOperativo del periodo hanno inciso prevalentemente: - gliammortamenti delle immobilizzazioni che sono statinell'esercizio 2014 pari a complessivi ' i' 7,8 mln dei quali 'i' 3,8 mln riferibili alle immobilizzazioni materiali e ' i' 4mln relativi alle immobilizzazioni immateriali; nel 2013 gliammortamenti erano stati pari a complessivi ' i' 7,4 mlnascrivibili per ' i' 3,4 mln alle immobilizzazioni materiali eper ' i' 4 mln alle immobilizzazioni immateriali.Conseguentemente tale aggregato ha registrato nell'anno unacrescita pari a circa il 5%. - le svalutazioni, gliaccantonamenti e gli altri oneri non ricorrenti nel 2014 sonostati pari a ' i' 0,5 mln (costituiti da svalutazioni, creditie oneri non ricorrenti per severance) mentre nel precedenteesercizio erano stati negativi per ' i' 0,7 mln (riferibiliprevalentemente alla svalutazione del credito Seat), riportandoquindi una diminuzione di circa ' i' 0,3 mln. L'attivita'finanziaria consolidata complessiva (rappresentata dalcombinato effetto netto di proventi ed oneri finanziari) delGruppo Dada nell'esercizio 2014 e' stata negativa per ' i' 2,8mln contro i -' i' 3 mln dell'esercizio 2013, quindi inmiglioramento del 4%, seppur in un contesto di crescitadell'indebitamento complessivo. Su questo dato hanno inparticolare inciso: (i) interessi passivi su finanziamenti percomplessivi ' i' 1,1 mln (' i' 1 mln nel pari periodo del2013); (ii) altri oneri bancari e interessi passivi su scopertidi conto corrente bancari per ' i' 1,8 mln (contro ' i' 1,6 mlndel 2013) sono principalmente attribuibili sia agli interessipagati sugli scoperti di c/c che agli oneri connessi aipagamenti con carte di credito; (iii) l'impatto positivodell'attivita' in cambi nel 2014 per circa ' i' 0,1 mln, inmiglioramento rispetto al 2013 quando era stato negativo per 'i' 0,2 mln, quale conseguenza dell'andamento positivo delrapporto di cambio Euro/Sterlina (variazione complessivapositiva di ' i' 0,3 mln). Il carico fiscale complessivodell'esercizio 2014, negativo per ' i' 0,9 mln (-' i' 0,8 mlnnell'esercizio 2013), riflette imposte correnti per ' i' 0,7mln (rappresentate dall'IRAP a carico di alcune societa'italiane e dal carico fiscale delle societa' estere, con unrisultato ante imposte positivo) in diminuzione rispetto aldato del pari periodo 2013 (' i' 1,1 mln), ed un impatto dellafiscalita' differita per -' i' 0,2 mln mentre nel 2013 il datoera stato positivo per ' i' 0,3 mln con un effetto nettodifferenziale di ' i' 0,5 mln. Il Risultato Netto consolidatodell'esercizio 2014 risulta negativo per ' i' 2,2 mln (perditadi ' i' 1,3 mln al 31 dicembre 2013). DATI ECONOMICI DI SINTESIDEL SOLO QUARTO TRIMESTRE 2014 Nel quarto trimestre dell'anno,il Gruppo ha registrato Ricavi consolidati pari a ' i' 16,9mln, in calo rispetto ai ' i' 18,2 mln del quarto trimestre del2013. Il MOL del quarto trimestre e' pari a ' i' 2,2 mln(contro ' i' 2,5 mln del quarto trimestre 2013). Il RisultatoOperativo del trimestre e' positivo per ' i' 0,1 mln (rispettoad un dato positivo di ' i' 0,2 mln registrato nello stessoperiodo del 2013) dopo ammortamenti per ' i' 2,0 mln (in lineacon il dato del 2013) mentre l'attivita' non ricorrente e'risultata nel trimestre sostanzialmente neutra (-' i' 0,3 mlnnel quarto trimestre del 2013). Il Risultato Netto si e'attestato a -' i' 0,8 mln, contro un dato negativo di ' i' 0,9mln del quarto trimestre del 2013, con un carico fiscale diperiodo pari a -' i' 0,1 mln (-' i' 0,3 mln nel 2013).SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA DEL GRUPPO AL 31 DICEMBRE2014 La Posizione Finanziaria Netta complessiva consolidata al31 Dicembre 2014 si e' attestata a ' ' i' 33,6 mln rispetto ai-' i' 30,9 mln del 31 dicembre 2013. Sull'andamento di questoaggregato nell'esercizio 2014 hanno inciso principalmente: (i)i flussi positivi di cassa generati dall'attivita' operativadopo le variazioni del capitale circolante netto, per ' i' 7,8mln (' i' 8,6 mln nel 2013); (ii) l'attivita' di investimentoper complessivi -' i' 6,4 mln (erano -' i' 10,6 mln nel pariperiodo 2013). Gli esborsi per investimenti hanno inparticolare riguardato sia attivita' immateriali per ' i' 3,8mln vs ' i' 4,3 mln nel pari periodo del 2013 (per la maggiorparte finalizzate allo sviluppo interno delle piattaformetecnologiche proprietarie), sia investimenti materiali intecnologia per ' i' 2,6 mln, in consistente riduzione rispettoai ' i' 6,3 mln del precedente esercizio quando incideva inmaniera significativa l'investimento per il data center in UK;(iii) per la parte residuale, sia l'assorbimento di cassa perl'attivita' finanziaria e fiscale pari a -' i' 3,9 mln (-' i'3,8 mln nel 2013), che gli oneri non ricorrenti per -' i' 0,2mln. La Posizione Finanziaria Netta complessiva al 31 Dicembre2014 risulta composta da indebitamento finanziario corrente per' i' 18,2 mln, mutui ed altri finanziamenti a M/L termine per 'i' 16,8 mln e da conti correnti attivi per complessivi ' i' 1,4mln. EVOLUZIONE DEL BUSINESS NEL CORSO DELL'ESERCIZIO 2014 Il2014 e' stato caratterizzato da un contesto di sostanzialedebolezza del mercato D&H nei principali mercati europei incui e' presente il Gruppo, principalmente imputabile a duefattori: - da una parte, un trend di generale rallentamentonella domanda di nuove registrazioni di domini ed acquisizionedi nuovi clienti, particolarmente marcato in Francia ed inSpagna ed in misura minore negli altri Paesi, a causa dellacrisi economica; - dall'altra, un costante aumento dellacompetitivita', anche a seguito dell'ingresso di importantiplayer internazionali, che si e' manifestata sia attraverso unamaggiore concorrenza sui prezzi di vendita sia nella conduzionedi campagne commerciali molto piu' aggressive rispetto alpassato; In questo ambito la divisione Domain & Hosting hacomunque confermato il proprio ruolo di player di riferimento alivello europeo nel settore dei servizi professionali per laregistrazione di nomi a dominio (dove ha assunto una posizionedi leadership nei nuovi domini in alcuni paesi) e di hosting,dei server virtuali e dedicati e di soluzioni cloud based, perla creazione, la gestione e la visibilita' di siti web e die-commerce rivolti alle PMI europee, nonche' nei servizi per laprotezione del brand in Rete. La Divisione alla finedell'esercizio 2014 contava oltre 520 mila aziende clienti perpiu' di 1,7 mln di domini gestiti complessivamente tra Italia,Spagna, Regno Unito e Irlanda, Francia, Portogallo e Olandarispettivamente attraverso i marchi Register.it, Nominalia,Namesco, PoundHost, Register365 e Amen. Si segnalano alcuneimportanti novita' avviate nel periodo in esame, tra le quali:- il successo dei nuovi gTLDs (Generic Top Level Domains ' domini generici di primo livello), introdotti sul mercato dalmese di febbraio, per i quali DADA gestisce richieste dipre-registrazione e registrazione in costante crescita.Attraverso tutti gli store del Gruppo sono state effettuate adoggi complessivamente oltre 17.000 registrazioni e leprincipali richieste hanno sinora riguardato il .bio (per ilquale Register.it ha vinto il premio come registrar italianodel 2014), il .email ed il .photography. Al momento, sono circa300 le nuove estensioni registrabili, per un mercato globale dioltre 4 mln di nuovi domini registrati; - con il primario ecostante obiettivo di migliorare la qualita' del servizioofferto al cliente, il potenziamento dele attivita' di customercare in tutti i paesi con l'introduzione delle live chat attivesu tutti i siti web, che si vanno ad affiancare all'assistenzatelefonica introdotta in Italia nei mesi scorsi e a un serviziodi consulenza per la realizzazione e gestione del proprio sitomediante l'utilizzo di contenuti e design studiati ad hoc; -l'ampliamento ulteriore della gamma di server virtuali pergarantire a ciascuna tipologia di cliente di poter gestire ipropri siti web su un server completamente virtualizzato e conperformance elevate, ora anche a prezzi estremamentevantaggiosi; Da Luglio i clienti di DADA hanno inoltre adisposizione la gamma completa delle soluzioni di MicrosoftOffice 365, Office Online, Mobile & iPad Apps, ExchangeEmail, SharePoint e Lync Online. Nonostante i gia' citatieffetti della modifica a livello globale delle policy diGoogle, la divisione Performance Advertising ha continuato arappresentare un player di rilievo nel business dell'onlineAdvertising e ad operare a livello internazionale su prodottidi sviluppo di portali verticali tra cui superEva, dedicatoagli annunci di lavoro, che ad oggi conta circa 300 milaiscritti ai propri servizi. L'obiettivo di tali iniziative,infatti, e' da un lato quello di accedere a nuove fonti ditraffico, organico o di terzi, per ridurre per quanto possibilela dipendenza da Google, dall'altro quello di preservare lamarginalita' operativa del business. BILANCIO DI ESERCIZIO 2014DELLA CAPOGRUPPO La capogruppo DADA S.p.A. ha chiusol'esercizio 2014 con un fatturato di ' i' 5,3 mln in lievecrescita rispetto alla chiusura dell'esercizio precedente (' i'5,1 mln). Si ricorda che l'attivita' della Capogruppo e'prevalentemente focalizzata sulla prestazione di serviziCorporate alle societa' del Gruppo. Il Margine Operativo Lordoe' stato pari a -' i' 0,2 mln (vs -' i' 0,9 mln nel precedenteesercizio) mentre il Risultato Operativo e' stato di -' i' 0,7mln (rispetto ai -' i' 1,9 mln al 31 dicembre 2013). IlRisultato netto e' stato pari a -' i' 1,3 mln (vs -' i' 2,1 mlnal 31 dicembre 2013). La Posizione Finanziaria Netta a breve al31 dicembre 2014 e' positiva per ' i' 3,6 mln verso unaposizione di ' i' 8,2 mln registrata al 31 dicembre 2013,mentre quella complessiva, che include i debiti finanziari didurata oltre l'esercizio successivo, e' pari a ' i' 2,9 mln (vs' i' 8,2 mln al 31 dicembre 2013). LINEE GUIDA STRATEGICHE ALIVELLO DI GRUPPO E PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELL'ATTIVITA' LINEEGUIDA STRATEGICHE A LIVELLO DI SINGOLO SETTORE DI ATTIVITA' Perla divisione Domain & Hosting le linee guida strategichesono state cosi' individuate: - focalizzazione sul segmento diclientela business (SME, Soho, Corporate) nonche' sul canaledei rivenditori premium (Corporate reseller); - rafforzamentodell'offerta in ambito Hosting e prodotti a valore aggiuntoconnessi (Web site builder, E-commerce evoluto, App, Security,etc.); - aggiornamento della value proposition sull'interagamma dei prodotti Email e Social collaboration, con focusparticolare su soluzioni Open Exchange e Microsoft Office 365;- sviluppo di un'offerta di server virtuali e dedicati, anchein modalita' fully managed, facendo leva sugli investimentigia' effettuati sul Data Center proprietario; - ulterioreampliamento dell'App store in ottica one stop shop con nuovesoluzioni per incrementare la presenza online e laproduttivita' della clientela business (Adv campaignmanagement, Mobile app builder, Online trademark registration,etc); - miglioramento della qualita' delle attivita' diassistenza on e off-line ai clienti, con l'obiettivo digarantire sempre un eccellente servizio pre e post vendita e alfine di incrementare ulteriormente i tassi di retention el'ARPU; - completamento degli investimenti per l'integrazionedelle piattaforme tecnologiche a livello europeo per garantirei migliori livelli di servizio di tutti gli store del Gruppo.Sulla base dell'andamento di mercato e delle indicazionistrategiche delineate, e in assenza di eventi al momento nonprevedibili, e' ragionevole attendersi che la divisionenell'arco dei prossimo triennio possa conseguire una crescitamedia annua dei ricavi "mid single digit" (a pari perimetro edal netto del contributo negativo del prodotto Simply) con unacrescita piu' sostenuta nella seconda parte del triennio ed unincremento piu' che proporzionale della redditivita' operativa,grazie anche al progressivo miglioramento dell'efficienza dellastruttura ed all'ulteriore ottimizzazione di tutti i costioperativi. La divisione Performance Advertising oltre afronteggiare un contesto di mercato estremamente volatile, siconcentrera' sullo sviluppo dei nuovi portali lanciati nelmondo Classified, in particolare in ambito automotive, shoppinge travel. In considerazione delle gia' illustrate modificheavvenute nel network di Google, non e' allo stato attualepossibile escludere ulteriori interventi a livello globale equindi stimarne l'impatto nel medio/lungo periodo. LINEE GUIDASTRATEGICHE A LIVELLO DI GRUPPO Alla luce della gia' annunciatavolonta' di focalizzare sempre di piu' DADA sul core businessdel Domain & Hosting e sulle attivita' a maggioremarginalita' prospettica, e' stata valutata positivamentel'ipotesi di una maggiore razionalizzazione del portafoglio diofferta complessivo, che possa realizzarsi anche tramite unarevisione del perimetro societario di Gruppo. In tale contestosono state avviate alcune iniziative tese a verificarel'opportunita' di valorizzare taluni asset legati al settoreAdvertising ritenuti non in linea con la core strategy di DADA,per i quali sono attualmente in corso approfondimenti svoltianche con il supporto di primari Advisor e riguardanti inparticolare la societa' MOQU e il ramo d'azienda denominatoProADV/Simply. La Societa' comunichera' al mercato eventualifuturi aggiornamenti al riguardo. CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEADEGLI AZIONISTI Il Consiglio di Amministrazione, anche tenutoconto della scadenza degli organi sociali con l'approvazionedel Bilancio relativo all'Esercizio 2014, ha inoltre provvedutoa convocare l'Assemblea degli Azionisti, in sede Ordinaria edindividuandone l'ordine del giorno, per il 28 e 29 aprile 2015ore 15:00, rispettivamente in prima e, occorrendo, secondaconvocazione, presso la sede della Societa' in Firenze, Vialedella Giovine Italia 17, per: - l'approvazione del BilancioCivilistico di DADA S.p.A. relativo all'esercizio chiuso al 31dicembre 2014: in merito al risultato di esercizio, ilConsiglio di Amministrazione ha proposto di riportare a nuovola perdita di esercizio pari ad ' i' 1.305.014; - il rinnovodel Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale dellaSocieta'. A tal proposito ha invitato gli Azionisti apresentare le relative liste nelle modalita' e forme previsteda legge e Statuto sociale, raccomandando la nomina di uncongruo numero di Amministratori indipendenti e il rispettodella normativa di genere; - l'esame della Politica in materiadi remunerazioni ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. 58/98; -la richiesta di rinnovo, previa revoca di quella in essere,dell'autorizzazione all'acquisto ed alla disposizione di azioniproprie entro 18 mesi dalla data della autorizzazione erelative disposizioni di attuazione. Tale autorizzazione,relativa ad un numero massimo di azioni il cui valore nominalenon ecceda la decima parte del capitale sociale, risponde alfine di dotare la Societa' di uno strumento di flessibilita'strategica ed operativa che le permetta, tra l'altro, di poterdisporre delle azioni proprie acquisite e di porre in essereeventuali operazioni quali compravendita, permuta,conferimento, anche ai fini dell'acquisizione dipartecipazioni. Secondo la proposta del Consiglio, il prezzo diacquisto delle azioni proprie non potra' essere inferiore al20% e non superiore del 10% rispetto al prezzo di riferimentoregistrato nel giorno di borsa precedente ogni singolo acquistoe le operazioni di acquisto di azioni proprie sarannoeffettuate nel rispetto della legge sui mercati regolamentatiorganizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., secondomodalita' operative stabilite da quest'ultima che nonconsentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazionein acquisto con predeterminate proposte di negoziazione invendita. La Societa' non ha al momento azioni proprie inportafoglio. L'avviso di convocazione dell'Assemblea e ladocumentazione relativa agli argomenti posti all'ordine delgiorno saranno messi a disposizione del pubblico nei termini econ le modalita' previste dalla normativa vigente. GliAzionisti potranno prendere visione ed ottenere copia dellapredetta documentazione, che sara' resa disponibile, neitermini di legge, anche sul sito della Societa'. .