Class editori: in 2014 fatturato +7, 1%, revisione del piano stra

Class Editori - Il Consiglio di Amministrazione approva ilprogetto di bilancio 2014.Fatturato a 90,03 milioni di euro(+7,1%)Ebitda da -13,52 a -0,4 milioni di euroMilano, 19 Marzo2015 - Il consiglio d'amministrazione di Class Editori spa haapprovato oggi il bilancio consolidato e il bilancio dellacapogruppo. I ricavi della casa editrice al 31 dicembre 2014sono stati pari a 90,03 milioni di euro, in crescita del 7,1%rispetto agli 84,03 milioni del 2013. Questi ricavi derivanoper il 37% dall'Area di informazione digitale della casaeditrice (che cresce del 5,5% rispetto al 2013), per il 21%dall'Area dei

Class Editori - Il Consiglio di Amministrazione approva ilprogetto di bilancio 2014.Fatturato a 90,03 milioni di euro(+7,1%)Ebitda da -13,52 a -0,4 milioni di euroMilano, 19 Marzo2015 - Il consiglio d'amministrazione di Class Editori spa haapprovato oggi il bilancio consolidato e il bilancio dellacapogruppo. I ricavi della casa editrice al 31 dicembre 2014sono stati pari a 90,03 milioni di euro, in crescita del 7,1%rispetto agli 84,03 milioni del 2013. Questi ricavi derivanoper il 37% dall'Area di informazione digitale della casaeditrice (che cresce del 5,5% rispetto al 2013), per il 21%dall'Area dei quotidiani (-9,9%), per il 16% dall'Area deiPeriodici (-6%), per il 13% dall'Area dei Servizi Professionali(+14%) e per il 13% da altri ricavi, tra cui sono compresiquelli derivanti dalla cessione della titolarita'dell'autorizzazione a trasmettere e dell'associata posizionesull'LCN 27 delle frequenze del digitale terrestre. I costioperativi ammontano a 90,46 milioni di euro, contro i 97,55milioni dell'esercizio precedente, con una riduzione del 7,3%.Il decremento delle spese operative consegue ad azioni dicontenimento e risparmio intraprese ad inizio anno, che nelcorso dell'esercizio sono andate a regime e hanno generatoconsistenti risparmi. Il margine operativo lordo, inteso comedifferenza tra valore e costi della produzione prima degliammortamenti, delle componenti straordinarie e degli onerifinanziari, e' negativo per 0,42 milioni di euro contro i-13,52 milioni di euro dell'anno precedente. L'incremento negliammortamenti e nelle svalutazioni, pari complessivamente a10,58 milioni di euro contro 8,24 milioni al 31 dicembre 2013,e' dovuto sia agli investimenti fatti nell'area digitale e alconseguente aumento nel valore degli ammortamenti, siaall'iscrizione di poste non ricorrenti, quali le svalutazionieffettuate negli immobilizzi immateriali a vita utileindefinita (impairment test, sulla base della procedura diimpostazione e verifica in conformita' al principio IAS 36approvata dal Cda del 12 marzo scorso), gli accantonamenti aifondi rischi e crediti per contenziosi in corso o svalutazioni,e altre partite presumibilmente non ricorrenti. Il risultatonetto ante imposte di Class Editori e societa' controllate al31 dicembre 2014 e' pari -12,2 milioni di euro contro i -28,1milioni dell'anno 2013. Il risultato netto di gruppo dopo gliinteressi di terzi e le imposte e' pari a -14,41 milioni dieuro,contro una perdita netta di 22,78 milioni di euroconseguita nell'esercizio 2013. La posizione finanziaria nettadella Casa editrice presenta alla data del 31 dicembre 2014 unindebitamento netto pari a 63,2 milioni di euro, contro i 65,6milioni al 31 dicembre 2013. La variazione positiva di 2,4milioni di euro, non risente ancora dell'effetto positivo dicassa generato dalla cessione dell'LCN 27 per gli 8 milioni dieuro cash, entrato nel risultato economico del 2014, e la cuimanifestazione finanziaria (incasso) e' avvenuta nel mese digennaio 2015. La liquidita' riveniente dall'aumento di capitalee' stata impiegata per il pagamento di debiti di esercizipregressi, per coprire le perdite dell'esercizio, e persostenere gli investimenti effettuati dal gruppo nel corso del2014.Evoluzione prevedibile della gestioneIl management dellasocieta' e' stato impegnato nel corso dell'anno nella verificadella tenuta del piano strategico, ed alla luce dei risultatiottenuti, e dei piu' recenti dati di mercato a disposizione,della cessione dell'autorizzazione a trasmettere sull'LCN 27del digitale terrestre, della perdurante situazione di crisidell'economia interna ma anche delle opportunita' che si sonoaperte nel business digitale e nell'e-commerce in Cina, il 13marzo 2015 il Consiglio di amministrazione ha approvato unarevisione del piano strategico operata su mandato conferito dalCda stesso al vicepresidente e amministratore delegato ed aiconsiglieri delegati in data 13 novembre 2014.Questa revisionesi e' basata sulle seguenti linee guida:- tenuta delle quote dimercato dei quotidiani;- recupero, gia' in atto dal 2014, deifatturati dei periodici;- concentrazione della parte televisivasu ClassCNBC e sulla tv Out of Home oltre che sulle corporateTV e su Class TV Moda;- crescita significativa del settoreinternet;- prosecuzione dello sviluppo nel business dei servizifinanziari digitali avanzati per le banche;- nuovo sbocco supiattaforme e-Commerce e digitali, in particolare attraverso lapiattaforma cinese CCIG Mall, che si occupa di ecommerce B2B eB2C, e con le opportunita' aperte dall'accordo per WeChat.Perl'anno in corso e' prevista una forte attivita' legata all'EXPO2015 proseguendo l'attivita' di internazionaliazione, anchedelle testate (MF International su Cina, Brasile, Emirati,Russia, Eccellenza Italia, Global Finance e altre iniziative),con la possibilita' di buoni ricavi. .