Cancro al seno: oggi si guarisce nell'87% dei casi

(AGI) - Roma, 30 set. - A ottobre torna, con la sua 23esimaedizione, la campagna Nastro Rosa dedicata alla prevenzione deltumore al seno, organizzata dalla Lega italiana per la lottacontro i tumori (Lilt) ed Estee Lauder Companies, che avra'come testimonial italiana l'attrice Nicoletta Romanoff.L'iniziativa e' stata presentata questa mattina a Roma dalprofessor Francesco Schittulli, presidente della Lilt, secondoil quale "il tumore al seno resta il 'big killer' numero unoper le donne, registrando un incremento dovuto all'allungamentodell'eta' media della popolazione femminile e all'aumento deifattori di rischio". Ma il dato positivo e'

(AGI) - Roma, 30 set. - A ottobre torna, con la sua 23esimaedizione, la campagna Nastro Rosa dedicata alla prevenzione deltumore al seno, organizzata dalla Lega italiana per la lottacontro i tumori (Lilt) ed Estee Lauder Companies, che avra'come testimonial italiana l'attrice Nicoletta Romanoff.L'iniziativa e' stata presentata questa mattina a Roma dalprofessor Francesco Schittulli, presidente della Lilt, secondoil quale "il tumore al seno resta il 'big killer' numero unoper le donne, registrando un incremento dovuto all'allungamentodell'eta' media della popolazione femminile e all'aumento deifattori di rischio". Ma il dato positivo e' che "le nuovetecnologie diagnostiche consentono di poter individuare lesionimillimetriche in fase iniziale - spiega ancora Schittulli -quando il grado di malignita' e' basso e il processo dimetastatizzazione pressoche' nullo, aumentando cosi' laprobabilita' di guarigione che oggi si attesta all'87%.Risultati impensabili solo 20 anni fa, quando il cancro al senoera considerato incurabile con percentuali di guarigione del40-45%". Per questo, durante il mese di ottobre, i circa 400punti prevenzione Lilt, in tutta Italia, saranno a disposizioneper visite senologiche e controlli diagnosticiclinico-strumentali. Inoltre per sensibilizzare all'iniziativa,promossa in oltre 70 nazioni, anche in Italia si tingeranno dirosa edifici e monumenti, come il Colosseo a Roma (5 ottobre) ela guglia di Unicredit Tower a Milano (1 ottobre). Sempre aMilano, sabato 4 ottobre si vestira' di rosa il quadrilaterodella moda, con le griffe aderenti che devolveranno il 10% deiloro incassi a favore della Lilt. (AGI)