Caldo: ecco come batterlo, i consigli del ministero della Salute

(AGI) - Roma, 3 lug. - Le condizioni di caldo estremorappresentano un rischio per la salute, soprattutto per alcunecategorie di popolazione, caratterizzati da una limitatacapacita' di termoregolazione fisiologica o ridottapossibilita' di mettere in atto comportamenti protettivi. IlMinistero della Salute offre sul proprio sito una serie disemplici abitudini e precauzioni che, se adottate dallapopolazione, possono contribuire notevolmente a ridurre glieffetti nocivi delle ondate di calore sulla salute. Uscire dicasa nelle ore meno calde della giornata; evitare di uscire dicasa nelle ore piu' calde, cioe' dalle 11 alle 18. In questafascia

(AGI) - Roma, 3 lug. - Le condizioni di caldo estremorappresentano un rischio per la salute, soprattutto per alcunecategorie di popolazione, caratterizzati da una limitatacapacita' di termoregolazione fisiologica o ridottapossibilita' di mettere in atto comportamenti protettivi. IlMinistero della Salute offre sul proprio sito una serie disemplici abitudini e precauzioni che, se adottate dallapopolazione, possono contribuire notevolmente a ridurre glieffetti nocivi delle ondate di calore sulla salute. Uscire dicasa nelle ore meno calde della giornata; evitare di uscire dicasa nelle ore piu' calde, cioe' dalle 11 alle 18. In questafascia oraria e' sconsigliato, a bambini molto piccoli,anziani, persone non autosufficienti o persone convalescenti,l'accesso alle aree particolarmente trafficate, ma anche aiparchi e alle aree verdi dei grandi centri urbani dove va aconcentrarsi l'ozono prodotto dai gas di scarico delleautomobili e dall'industria. Durante le ondate di calore ivalori limite di questo gas inquinante vengono spesso superaticon conseguenze sulla salute della popolazione e, inparticolare, sulle persone con malattie respiratorie o asma.Inoltre, devono evitare l'attivita' fisica intensa all'ariaaperta durante gli orari piu' caldi della giornata anche atletiprofessionisti e dilettanti. Indossare un abbigliamento leggeroe comodo Sia in casa che all'aperto, indossare indumentileggeri, non aderenti, di cotone o lino. Fuori di casa, e'anche utile proteggere la testa dal sole diretto con uncappello leggero di colore chiaro e gli occhi con occhiali dasole. E' importante proteggere la pelle dalle scottature concreme solari ad alto fattore protettivo. Se si ha un familiaremalato e costretto a letto, assicurarsi che non sia troppocoperto. Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina.Non lasciare mai persone o animali, anche se per poco tempo,nella macchina parcheggiata al sole e se si entra inun'autovettura che e' rimasta parcheggiata al sole, per primacosa aprire gli sportelli per ventilare l'abitacolo e poi,iniziare il viaggio con i finestrini aperti o utilizzare ilsistema di climatizzazione dell'auto per abbassare latemperatura interna. Attenzione anche ai seggiolini disicurezza per i bambini: prima di sistemarli sul sedileverificare che non sia surriscaldato. Rinfrescare l'ambientedomestico e di lavoro. I principali strumenti per il controllodella temperatura sono le schermature, l'isolamento termico eil condizionamento dell'aria. Una misura facilmente adottabilein casa e' la schermatura delle finestre esposte al solediretto mediante tende o oscuranti esterni regolabili (peresempio persiane o veneziane). Un accorgimento utile permantenere l'ambiente domestico piu' fresco e': aprire lefinestre al mattino presto, la sera tardi e durante la notteper fare entrare l'aria fresca, e tenere chiuse le finestre digiorno per tutto il tempo in cui la temperatura esterna e' piu'alta della temperatura interna all'appartamento. Per quantoriguarda i climatizzatori, occorre utilizzare alcuneprecauzioni. Oltre a una regolare manutenzione dei filtri, siraccomanda di evitare di regolare la temperatura a valoritroppo bassi rispetto alla temperatura esterna. La temperaturaideale nell'ambiente domestico per il benessere fisiologico e'di 24-26 gradi. Il Ministero raccomanda, inoltre, di mantenerechiuse le finestre durante il funzionamento dei climatizzatori,utilizzando protezioni oscuranti alle finestre dei localicondizionati. Sarebbe inoltre consigliabile evitare diutilizzare contemporaneamente il forno e altri elettrodomesticiche producono calore (fornelli, ferro da stiro, phon, ecc.).Una temperatura interna ideale, con un basso tasso di umidita',garantisce il benessere e non espone a bruschi sbalzi termicirispetto all'esterno. E' comunque buona regola coprirsi ognivolta che si deve passare da un ambiente caldo a uno piu'freddo e ventilato, soprattutto se si soffre di una malattiarespiratoria. Nelle aree caratterizzate principalmente da unelevato tasso di umidita', senza valori particolarmente alti ditemperatura, puo' essere sufficiente in alternativa alcondizionatore l'uso del deumidificatore. L'utilizzocontinuativo dei condizionatori determina un aumento deiconsumi di energia elettrica nel Paese che puo' portare arischi di interruzione della fornitura. E' bene, quindi, porreparticolare attenzione agli sprechi e limitare i consumi dicorrente dell'abitazione allo stretto necessario, soprattuttoquando e' in corso un'ondata di calore. Se si usano ventilatorimeccanici, non indirizzarli direttamente sulle persone, maregolarli in modo da far circolare l'aria in tutto l'ambiente.In particolare, quando la temperatura interna supera i 32°C, iventilatori possono aumentare il rischio di disidratazione,soprattutto nelle persone costrette a letto, se queste nonassumono contemporaneamente grandi quantita' di liquidi. Berealmeno due litri di acqua al giorno e mangiare molta fruttafresca, come agrumi, fragole, meloni (che contengono fino al90% di acqua) e verdure colorate, ricche di sostanzeantiossidanti (peperoni, pomodori, carote, lattughe), cheproteggono dai danni correlati all'ozono, che raggiunge leconcentrazioni piu' elevate proprio nelle ore piu' calde dellagiornata. Gli anziani devono bere anche in assenza dellostimolo della sete. Evitare gli alcolici e le bevande troppofredde, limitare l'assunzione di bevande che contengonocaffeina. Eccetto i casi di necessita', nella stagione estivava limitato il consumo di acque oligominerali, cosi' comel'assunzione non controllata di integratori di sali minerali(che deve essere sempre consigliata dal medico curante). Farepasti leggeri e porre attenzione alla conservazione domesticadegli alimenti. Evitare i pasti pesanti e abbondanti,preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata,ricchi soprattutto di verdura e frutta fresca. Bisogna anchefare attenzione alla corretta conservazione degli alimentideperibili (latticini, carni, dolci con creme, gelati), poiche'le temperature ambientali elevate favoriscono la contaminazionedegli alimenti e possono determinare patologie gastroentericheanche gravi. (AGI).