Bpm proroga i tempi per accedere alla procedura conciliativa relativa al convertendo e la estende a una nuova categoria di sottoscrittori

Banca Popolare di Milano, rende noto di aver sottoscritto conAdiconsum, Adoc e Federconsumatori un Atto Modificativo edIntegrativo del Protocollo d'Intesa relativo alla procedura diconciliazione paritetica avente a oggetto il prestitoobbligazionario denominato "Convertendo 2009/2013 ' 6,75%",codice ISIN IT0004504046, con cui e' stata prevista la prorogadei termini per la presentazione delle domande di ammissionedella Clientela retail e la possibilita' di accesso allaprocedura, al ricorrere di talune condizioni, anche per gliAzionisti BPM. All'Atto Modificativo ed Integrativosottoscritto in data odierna hanno gia' comunicato di voleraderire ACU-Associazione Consumatori Utenti, Adusbef,Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa

Banca Popolare di Milano, rende noto di aver sottoscritto conAdiconsum, Adoc e Federconsumatori un Atto Modificativo edIntegrativo del Protocollo d'Intesa relativo alla procedura diconciliazione paritetica avente a oggetto il prestitoobbligazionario denominato "Convertendo 2009/2013 ' 6,75%",codice ISIN IT0004504046, con cui e' stata prevista la prorogadei termini per la presentazione delle domande di ammissionedella Clientela retail e la possibilita' di accesso allaprocedura, al ricorrere di talune condizioni, anche per gliAzionisti BPM. All'Atto Modificativo ed Integrativosottoscritto in data odierna hanno gia' comunicato di voleraderire ACU-Associazione Consumatori Utenti, Adusbef,Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore,Cittadinanzattiva, Confconsumatori e Movimento Consumatori. Aisensi di quanto previsto in detto Atto Modificativo edIntegrativo, alla procedura di conciliazione, che rimanegratuita per tutti coloro che decideranno di avvalersene,potranno accedere: - gli Azionisti BPM (persone fisiche), cheabbiano esercitato, nel periodo compreso tra il 15 giugno 2009e il 15 luglio 2009 in tutto o in parte, i diritti di opzionesu obbligazioni del Convertendo loro assegnati automaticamentee/o abbiano acquistato, e successivamente esercitato, nuovidiritti di opzione su obbligazioni del Convertendo, aintegrazione di quelli loro assegnati, pur non avendo essipienamente compreso la natura e i rischi dell'investimento intitoli del Convertendo; - i Clienti retail (persone fisiche)che non abbiano gia' aderito, con qualunque esito, allaprocedura, i quali, nel periodo compreso tra il 7 settembre2009 e il 30 dicembre 2009, abbiano sottoscritto obbligazionidel Convertendo presso una filiale delle Banche commerciali delGruppo BPM (ossia, oltre alla Capogruppo, le ex Banca diLegnano e CR Alessandria e la Banca Popolare di Mantova); - iClienti retail (persone fisiche) che, nel periodo compreso trail 15 giugno 2009 e il 15 luglio 2009, abbiano acquistatodiritti di opzione su obbligazioni del Convertendo presso unafiliale delle suddette Banche del Gruppo BPM.Sono comunqueesclusi dalla procedura: gli investitori istituzionali e/oprofessionali, coloro che abbiano autonomamente sottoscrittotitoli del Convertendo esclusivamente tramite Internet e gliazionisti che non siano stati destinatari di alcunasollecitazione all'investimento da parte del personale delleBanche commerciali del Gruppo BPM. Sotto il profilo operativo,i Clienti e gli Azionisti ' al fine di accedere alla procedura- dovranno compilare un apposito modulo di adesione (che sara'disponibile dal mese di settembre 2014 sui siti internet delGruppo BPM e delle Associazioni firmatarie e aderenti all'AttoModificativo ed Integrativo, nonche' presso tutte le filialidelle Banche commerciali del Gruppo BPM e presso le sedi dellesuindicate Associazioni), che dovra' essere poi presentatopresso una filiale delle suddette Banche commerciali del GruppoBPM, oppure inviato con lettera raccomandata alla SegreteriaTecnica Convertendo, Banca Popolare di Milano, Galleria DeCristoforis, n. 7/8, 20121 Milano, oppure ancora per iltramite, o con l'assistenza, di una Associazione deiConsumatori, a scelta del Cliente o dell'Azionista. A tal fine,il suddetto modulo riportera' la lista completa delleAssociazioni firmatarie o aderenti all'Atto Modificativo edIntegrativo, tra le quali il Cliente o l'Azionista potrannoliberamente scegliere quella cui farsi assistere, senza alcunonere economico o vincolo a carico degli stessi. Le domande diaccesso alla procedura di conciliazione potranno esserepresentate a partire dal 15 settembre 2014 e fino al 30settembre 2015. Sempre sotto il profilo procedurale, latrattazione di ciascuna posizione al fine di valutarel'ammissibilita' della domanda e, in caso positivo, lasussistenza o meno dei presupposti di risarcibilita' e itermini dell'eventuale conciliazione, avverra', di regola,entro novanta giorni dal ricevimento, da parte della SegreteriaTecnica Convertendo, della domanda del Cliente odell'Azionista. Un'apposita Commissione di Conciliazione(composta pariteticamente da un esponente della BPM e da unodell'Associazione dei Consumatori indicata dal cliente nelmodulo di adesione) procedera' poi all'analisi dei singoli casie, ove i conciliatori ne verifichino concordemente ipresupposti, formulera' al Cliente o all'Azionista una propostadi conciliazione. In caso di accettazione della proposta, ilpagamento della somma pattuita e' previsto entro trenta giornilavorativi dalla data di ricevimento della suddettaaccettazione da parte della Segreteria Tecnica Convertendo. Ovela proposta non dovesse invece essere accettata, il Cliente ol'Azionista riprendera' piena liberta' di adottare tutte leiniziative che riterra' piu' opportune. Al fine di determinarela percentuale dell'eventuale rimborso, la posizione delCliente o dell'Azionista sara' ricondotta dalla Commissione auna delle tre categorie previste dall'Atto Modificativo edIntegrativo, che prevedono differenti misure di rimborso dellaperdita: quest'ultima rimane quantificata - in via forfetaria estandardizzata - nel 65% del valore nominale delle obbligazionisottoscritte (anche per tramite dell'esercizio dei diritti diopzione). Di seguito le tre categorie: - Categoria A: rimborsomassimo sino al 100% della perdita forfettaria (i.e. 65% delvalore nominale delle obbligazioni sottoscritte); - CategoriaB: rimborso massimo sino al 60% della perdita forfettaria (i.e.65% del valore nominale delle obbligazioni sottoscritte) per iClienti e sino al 50% della perdita forfettaria (i.e. 65% delvalore nominale delle obbligazioni sottoscritte) per gliAzionisti; - Categoria C: nessun rimborso. Infine, si fapresente che il testo integrale dell'Atto Modificativo edIntegrativo sottoscritto, a cui si rinvia per maggioriinformazioni, sara' pubblicato, nei prossimi giorni, sui sitiinternet delle Banche commerciali del Gruppo e su quelli dellaAssociazioni dei consumatori firmatarie ed aderenti. Quantoall'onere economico aggiuntivo a carico della Banca derivantedalla suddetta proroga ed estensione della ProceduraConciliativa, si ritiene che esso - sebbene misurabile in viadefinitiva solo alla conclusione della stessa ' trovicopertura nell'importo residuo del fondo gia' accantonato nelbilancio al 31 dicembre 2013.