Boom nuove aziende di 'under 35',oltre 35mila in 3 mesi

(AGI) - Roma, 1 giu . - L'aria di ripresa sembra sostenere lavoglia d'impresa dei giovani che scelgono di mettersi 'inproprio'. Delle oltre 115mila imprese nate tra gennaio e marzo,infatti, oltre 35mila (il 31%) hanno alla guida uno o piu'giovani con meno di 35 anni di eta'. E' la fotografia dell'imprenditoria giovanile scattata daUnioncamere sulla base di Movimprese, la rilevazionetrimestrale condotta da InfoCamere sulla base del registrodelle imprese delle Camere di Commercio. La culla di questa "vitalita' imprenditoriale", sottolineaUnioncamere, continua a essere il Mezzogiorno, dove ha sede il36% delle imprese giovanili

(AGI) - Roma, 1 giu . - L'aria di ripresa sembra sostenere lavoglia d'impresa dei giovani che scelgono di mettersi 'inproprio'. Delle oltre 115mila imprese nate tra gennaio e marzo,infatti, oltre 35mila (il 31%) hanno alla guida uno o piu'giovani con meno di 35 anni di eta'. E' la fotografia dell'imprenditoria giovanile scattata daUnioncamere sulla base di Movimprese, la rilevazionetrimestrale condotta da InfoCamere sulla base del registrodelle imprese delle Camere di Commercio. La culla di questa "vitalita' imprenditoriale", sottolineaUnioncamere, continua a essere il Mezzogiorno, dove ha sede il36% delle imprese giovanili nate lo scorso trimestre, con pocopiu' di 13mila nuove iniziative. Quasi due aziende su treavviate da un under 35 hanno puntato subito su internet, il 45%e' gia' pronto a vendere online. I settori che attirano di piu'i giovani imprenditori sono quelli del commercio (dove operacirca il 20% delle neo-imprese 'under 35'), delle costruzioni(9,5%) e dei servizi di ristorazione (5,1%). Nella grandemaggioranza dei casi (il 76%) si tratta di imprese individuali,la forma "piu' semplice, osserva Unionecamere, ma anche "lapiu' fragile" per operare sul mercato; il 17% ha scelto invecela forma della societa' di capitale, piu' idonea a sostenereprogetti di sviluppo anche ambiziosi. (AGI) .