Bialetti: utile da 4, 1 milioni di euro nel 2014
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Bialetti: utile da 4, 1 milioni di euro nel 2014

Bialetti: utile da 4, 1 milioni di euro nel 2014

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Il Consiglio di Amministrazione di Bialetti Industrie si e'riunito oggi sotto la presidenza di Francesco Ranzoni ed haapprovato i risultati al 31 dicembre 2014. "Sono soddisfattodell'andamento del gruppo nel 2014 - ha affermato il PresidenteFrancesco Ranzoni ' a testimonianza dell'efficacia dellescelte strategiche adottate. I risultati sono coerenti con inostri obiettivi di medio-lungo termine che vogliono perseguireuna crescita sostenibile e profittevole, basata sul vantaggiocompetitivo dei nostri marchi, sulla capacita' di offrire almercato prodotti nuovi e contemporanei, con una grandeattenzione alla ricerca della massima efficienza gestionale.Guardando al 2015, nonostante permangano situazioni diincertezza, sono fiducioso sullo sviluppo delle nostrepotenzialita'. Continueremo a perseguire con determinazione lanostra strategia di sviluppo della rete di vendita monomarca,aprendo nell'anno in corso circa 34 nuovi punti vendita amarchio Bialetti in Italia. Mi congratulo con Egidio Cozzi perla sua odierna nomina a Direttore Generale della Societa' inquanto manager che ha sviluppato la sua professionalita' sia inambito nazionale che internazionale e che conosce profondamenteil nostro gruppo avendo condiviso con me diversi anni del suopercorso professionale". Overview Il gruppo Bialetti chiudel'esercizio 2014 con ricavi consolidati pari a 161 mln/' i' inaumento rispetto all'esercizio 2013. In uno scenariomacroeconomico ancora di forte criticita', il Gruppo haincrementato il fatturato consuntivando risultati economicisuperiori a quelli dello scorso anno. Il risultato operativo siassesta a 12,4 mln/' i' (8,2 mln/' i' nel 2013) con unincremento del 52,3%; il risultato netto evidenzia un utile di4,1 mln/' i' e si confronta con un risultato negativo di 0,7mln/' i' dello scorso anno. Le iniziative volte al contenimentodei costi di gestione e all'aumento della profittabilita' deiprodotti, oltre che alla politica di sviluppo nel settoreretail, hanno permesso il deciso miglioramento delleperformances del Gruppo. Dal punto di vista del business, ilmanagement e' stato impegnato: - nello sviluppo del canaleretail tramite la prosecuzione del piano di apertura di negozimonomarca Bialetti nelle principali citta' italiane (29 nuovipunti vendita aperti nel 2014; 88 punti vendita operativi al 31dicembre 2014); - nel lancio di nuovi prodotti tra cui lamacchina da caffe' espresso "Cuore", la prima e unica macchinasospesa che poggia su un elegante supporto in metallo e da'vita a un vero gioiello dell'innovazione, disponibile a partiredal mese di ottobre 2014; - nell'installazione nel sitoproduttivo di Coccaglio (BS) dell' impianto di tostatura delcaffe' che ha consentito l'integrazione a monte nella catenaproduttiva del caffe'. Bialetti puo' quindi gestire inautonomia il processo industriale che, dall'acquisto dellamateria prima (caffe' verde in chicchi), alla tostatura e allalavorazione del caffe' tostato, porta al successivoconfezionamento delle capsule di caffe'. Cio' le consente didisporre del know how specifico acquisendo flessibilita' nellosviluppo di nuove miscele; - in diverse iniziative tese ad unamaggiore efficienza dei processi di gestione della supply chaine al contenimento dei costi di struttura. Tali iniziative hannodeterminato un importante miglioramento dei risultati economicie finanziari del gruppo. Dal punto di vista finanziarioBialetti, unitamente alla propria controllata Bialetti StoreS.r.l, ha sottoscritto il 29 dicembre 2014, con le banchefinanziatrici, un accordo di risanamento dell'indebitamento,che modifica parzialmente l'accordo del 2012, finalizzato asupportare la Societa' e il Gruppo Bialetti nell'attuazione delpiano industriale, economico e finanziario 2013-2017. Si rinviaal comunicato diramato in pari data per ogni dettaglio relativoall'Accordo. Dati economico finanziari consolidatiIl gruppoBialetti chiude l'esercizio 2014 con ricavi netti consolidatipari a 161 mln/' i' in aumento rispetto all'esercizio 2013 (159mln/' i' nell'esercizio 2013). Tale andamento e' principalmentericonducibile alle buone performance del segmento "Moka &Coffemaker" che ha registrato una crescita del 8,2% rispettoall'esercizio precedente e dal segmento "Espresso" costituitodalle vendite di macchine per il caffe' espresso e dal caffe'porzionato in capsule che risultano complessivamente increscita del 14,7% rispetto all'esercizio precedente. Ilsegmento "Cookware" e "Girmi Ped" registrano invece fatturatiinferiori rispetto al 2013, rispettivamente del 6,6% e del7,8%. I ricavi sono ripartiti tra il settore Mondo Casa per il48% e il settore Mondo Caffe' per il 52% e sono statirealizzati in Italia per il 71%, nel resto dell'Europa per il23%, in Nord America e nel resto del Mondo per il 6%. I ricavidei negozi a gestione diretta, che rappresentano il 22,7% deiricavi di gruppo si attestano a 36,6 mln/' i' , in crescita del39,2% rispetto al fatturato realizzato nel 2013 (26,3 mln/' i'), grazie anche alla apertura di nuovi punti vendita (29 nuovinegozi nei primi nove mesi del 2014). Al 31 dicembre 2014Bialetti Store conta 89 punti vendita in Italia (22 outlet, 20negozi in centro citta' e 47 punti vendita nei centricommerciali). Il costo del prodotto si riduce di 3,1 mln/' i'rispetto allo scorso esercizio (75 mln/' i' nel 2014; 78,2mln/' i' nell'esercizio 2013). L'incidenza percentuale delcosto del prodotto sul fatturato e' risultata pari al 46,6% del2014 rispetto a quella del 49,2% dello scorso anno. Talevariazione e' correlata principalmente alle operazionifocalizzate al contenimento dei costi e al sostegno deimargini. L'incremento dei costi per servizi e dei costioperativi e' esclusivamente imputabile alle nuove aperture dinegozi monomarca effettuate dalla controllata Bialetti StoreS.r.l.. In particolare, i costi per servizi non imputabilidirettamente al costo del prodotto fanno segnare un aumento siain termini assoluti (+ 1,1 mln/' i' ) che di incidenza sulfatturato (19,2% nel 2014 contro 18,7% nel 2013). Gli altricosti operativi sono aumentati di 2,1 mln/' i' (13,6 mln/' i'nel 2014; 11,5 mln/' i' nel 2013). I costi per il personale alnetto degli oneri di mobilita' ammontano a 25,2 mln/' i' (23,5mln/' i' nel 2013). L'aumento e' principalmente riconducibilealle assunzioni di circa 100 addetti per effetto delle nuoveaperture dei negozi monomarca da parte della societa' BialettiStore S.r.l. Nel complesso il Gruppo e' passato ad un organicodi 1.043 unita' al 31/12/2014, contro le 1.017 unita' al31/12/2013. L'EBIT (risultato operativo) e' positivo per 12,4mln/' i' (8,2 mln/' i' al 31 dicembre 2013). L'EBITDA(risultato operativo lordo) e' positivo per 15,6 mln/' i' (14,3mln/' i' nel 2013). Il minor impatto degli "oneri finanziari"per 2,2 mln/' i' nel 2014 e' conseguente all'andamentofavorevole della Lira Turca nel 2014 rispetto al 2013 anno incui il gruppo aveva contabilizzato importanti differenze cambioa seguito della pesante svalutazione della Lira Turca avvenutaverso la fine del 2013. L'esercizio 2014 chiude con risultatonetto positivo consolidato di 4,1 mln/' i' , contro unarisultato netto negativo di 0,7 mln/' i' relativo all'esercizioprecedente. Nel corso del 2014 sono stati effettuatiinvestimenti al netto delle dismissioni in immobilizzazioni per6,7 mln/' i' , di cui 1,6 mln/' i' per immobilizzazioniimmateriali (acquisto nuovi software e sviluppo del nuovogestionale SAP, key money pagati per l'apertura di alcuni puntivendita e lo studio di nuovi prodotti) e 5,1 mln/' i' relativia immobilizzazioni materiali tra i quali il completamento dellalinea per il confezionamento delle capsule di tisane e the' edl'acquisto dell'impianto di tostatura caffe' installato pressoil sito produttivo di Coccaglio (BS), gli arredi e leattrezzature relativi a 29 nuovi punti vendita eall'ampliamento della capacita' della linea di produzione dellecaffettiere in alluminio presso il sito produttivo in Romania.L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2014 e' statopari a 85,4 mln/' i' rispetto a 87,3 mln/' i' al 31 dicembre2013. La variazione positiva per 1,9 mln/' i' e' statadeterminata dalla cassa generata dall'attivita' dell'esercizio. .
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