Astaldi: nuovi contratti in Polonia e Romania per 100 milioni di
ADV
ADV
Astaldi: nuovi contratti in Polonia e Romania per 100 milioni di

Astaldi: nuovi contratti in Polonia e Romania per 100 milioni di

di lettura
Il Gruppo Astaldi si e' aggiudicato due nuovi contratti delvalore complessivo pari a 100 milioni di EURO. Le opere siriferiscono alla realizzazione in Polonia di un nuovo lottodella Strada a scorrimento veloce S-8, oltre che alcompletamento in Romania dell'Autostrada N?dlac-Arad,infrastruttura strategica per il Corridoio Pan European IV dicollegamento del Paese con la frontiera ungherese. Il contrattoin Polonia ammonta a circa 80 milioni di EURO (Astaldi in quotaal 90%) e prevede la progettazione e la costruzione di unatratta della S-8 (dal Nodo Marki al Nodo Radzymin Sud), per untotale di 7 chilometri di strada principale a doppiacarreggiata con 3 corsie per senso di marcia, piu' corsia diemergenza. inoltre prevista la realizzazione di due svincolistradali (Koby?ka e Radzymin Sud) e di opere connesse diaccesso e di servizio. I lavori, commissionati dalla DirezioneGenerale Strade Statali e Autostrade polacca, sono darealizzare in 36 mesi con avvio entro l'anno e sarannofinanziati da Fondi UE e finanziamenti locali. Astaldieseguira' il contratto in consorzio con la Societa' polaccaPBDiM (in quota al 10%), con cui sta gia' eseguendo duecontratti, di cui uno da 800 milioni di EURO per laMetropolitana di Varsavia Linea 2, l'altro da 340 milioni diEURO per il progetto ferroviario di ?odz. Con questo nuovoordine, che segue l'aggiudicazione a giugno di 200 milioni diEURO per il Lotto 3 della strada a scorrimento veloce S-5 e perun primo lotto della S-8, si rafforza la posizione del GruppoAstaldi in Polonia, con un portafoglio ordini dell'Area che siattesta ad oggi a circa 500 milioni di EURO. Il contratto inRomania ammonta a 20 milioni di EURO (Astaldi in quota al 50%)e interessa la progettazione e la costruzione dei lavori dicompletamento del Lotto 2 dell'Autostrada N?dlac-Arad,adiacente al Lotto 1 gia' in corso di esecuzione ad opera dellastessa Astaldi. I lavori sono da completare in 8 mesi con avvioentro l'anno, sono stati commissionati dalla CompagniaNazionale delle Autostrade e delle Strade Nazionali romena esaranno finanziati per l'85% da Fondi Europei di coesione(Pos-T) e per il restante 15% dal Governo locale. Astaldioperera' in joint venture con la Societa' tedesca Max Bogl (inquota al 50%), con cui ha gia' realizzato lo Stadio NazionaleLia Manoliu di Bucarest e altri lotti autostradali. .
ADV