Aerei: frode globale su biglietti, 130 arresti in tutto il mondo
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Aerei: frode globale su biglietti, 130 arresti in tutto il mondo

Aerei: frode globale su biglietti, 130 arresti in tutto il mondo

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(AGI) - Roma, 29 giu. - Biglietti aerei venivano acquistatifraudolentemente attraverso l'indebito utilizzo di carteelettroniche di pagamento secondo quanto emerge da un'indagineglobale alla auele per l'Italia ha partecipato la Poliziapostale e delle comunicazioni e che ha portato all'arresto di130 persone in tutto il mondo: 101 in Europa, 11 tra Asia eOceania, 9 nei Paesi dell'America Latina, 6 in Canada e 2 negliStati Uniti. L'operazione "Global airport action" hainteressato 140 aeroporti in 50 Stati dei cinque continenti, evi hanno collaborato 65 compagnie aeree, oltre alle societa' dicarte di credito Mastercard, Visa e American Express, con ilsupporto di Interpol, Europol, Eurojust, Frontex e Iata. Perl'operazione sono state allestite tre centrali operative aSingapore, dove l'Interpol ha coordinato le attivita' nelleaereostazioni asiatiche; Bogota', con personale di Ameripol cheha coordinato le attivita' degli scali delle due Americhe;L'Aja, dove Europol ha gestito le informazioni provenienti datutto il mondo. Il servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni haistituito una Sala Operativa con compiti di coordinamento delpersonale sul territorio italiano che ha riguardato gliaeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia MarcoPolo, Bologna Guglielmo Marconi, Roma Fiumicino, Roma Ciampino,Napoli Capodichino, Catania Fontanarssa, Palermo Punta Raisi. In Italia, i controlli delle segnalazioni provenienti dagliistituti emittenti delle carte di credito hanno portatocomplessivamente all'arresto di una cittadina britannicaall'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino e alla denunciadi altre 6 (2 a Fiumicino, 3 a Ciampino ed 1 a CataniaFontanarossa), in quanto in possesso dei biglietti aerei ma nondelle carte di credito con le quali li avevano acquistati. Ititoli di viaggio erano stati comprati da terze persone oattraverso organizzazioni criminali che gestiscono agenzie diviaggio abusive alle quali si rivolgono le persone che liutilizzano. "Il dato nazionale -dice Roberto Sgalla, direttore delleSpecialita' della polizia di Stato- e' il risultato diun'efficace attivita' di prevenzione frutto anche di unapreziosa e ormai consolidata collaborazione tra pubblico eprivato messa in campo dal servizio Polizia Postale e delleComunicazioni, di cui OF2CEN rappresenta solo un esempio. Icostanti contatti con gli uffici antifrode delle varie societa'emittenti ed intermediarie di carte di pagamento - prosegueSgalla - ha permesso di intensificare i controlli conconseguente cancellazione preventiva dei biglietti aereiacquistati in frode, diminuendo in tal modo il dannopatrimoniale a carico degli emittenti le carte di credito e deivettori aerei". (AGI).
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