La digitalizzazione della scuola in 8 punti
ADV
ADV
La digitalizzazione della scuola in 8 punti

La digitalizzazione della scuola in 8 punti

di Maria Rita Nocchi
Fedeli (Imago) 
Fedeli (Imago) 
ADV
ADV

Cosa è stato fatto e cosa si deve fare per la scuola

  1. "Investire affinchè il 'long life learning' e l'orientamento che precede l'ingresso nel mondo del lavoro o negli studi universitari facciano parte concretamente di quel piano di investimenti e politiche che si sta già attuando nel campo dell'istruzione primaria e secondaria".
  2. "In questi due anni il Paese ha investito sulla formazione degli insegnanti con fondi specifici e un Piano Nazionale con obiettivi prioritari. Prima d'ora nessuno aveva mai investito tanto nella formazione dei docenti".
  3. "Si tratta di una scelta di campo precisa. Vogliamo dare tutti gli strumenti necessari per esercitare al meglio il loro ruolo".
  4. "Sono stati stabilizzati 100.000 insegnanti che attendevano una risposta, una soluzione al precariato".
  5. Per quanto riguarda la sicurezza degli istituti, ci sono sette miliardi a disposizione e si lavora su molti fronti: costruzione di scuole nuove e sostenibili, messa in sicurezza degli edifici, ispezioni sui solai, antisismica, abbattimento delle barriere architettoniche.
  6. "Per il Piano Nazionale della Scuola Digitale le risorse ammontano a oltre 1 miliardo, la metà di queste è già stata investita, mettendo al centro la formazione del corpo docente e le competenze degli studenti".
  7. Sull'Alternanza Scuola-Lavoro, la promessa è che entro settembre arriverà la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti.
  8. "Nei prossimi giorni daremo il via libera ai decreti attuativi della Buona scuola che toccano temi importanti come la formazione e il reclutamento degli insegnanti, la valutazione degli studenti, il diritto allo studio, la maggiore attenzione per la cultura umanistica, l'importanza delle scuole all'estero, il sistema di istruzione da zero a sei anni".

L'Agenda Digitale rappresenta cambio culturale



Agenda digitale aiuterà i territori terremotati

ADV