Come è nato il dramma dei genitori-nonni di Casale Monferrato
ADV
ADV
Come è nato il dramma dei genitori-nonni di Casale Monferrato

Come è nato il dramma dei genitori-nonni di Casale Monferrato

Luigi De Ambrosis - Gabriella Carsano (www.casalenews.it) 
(http://www.casalenews.it) - Luigi De Ambrosis - Gabriella Carsano (www.casalenews.it) 
ADV
  • Trascorrono poche settimane e i vicini di casa denunciano Deambrosis per presunto abbandono di minore. L'uomo, accusato di aver lasciato la piccola da sola in auto per alcuni minuti, anni dopo verrà definitivamente assolto.
  • Nel 2013 la Corte d'appello si pronuncia per l'adottabilità della piccola e la stessa Cassazione conferma tale orientamento.
  • Il legale dei coniugi Deambrosis, Adriana Boscagli, si oppone alla decisione della Suprema Corte, presentando un ricorso straordinario. Intanto la bimba, che oggi ha quasi 7 anni, dopo l'allontanamento dai genitori naturali, vive tra comunità e affidi provvisori.
  • Nel 2015 la piccola è definitivamente adottata da una famiglia.
  • La Cassazione accoglie il ricorso presentato dall'avvocato dei genitori e rinvia la discussione alla Corte d'appello. Secondo gli Ermellini, nel nuovo giudizio non si deve tenere conto della denuncia per abbandono conclusasi con l'assoluzione del padre e, soprattutto, dell'età dei genitori, in quanto al momento nessuna legge prevede limiti anagrafici per chi desidera avere un figlio.
  • Oggi la decisione dei giudici di secondo grado, che hanno ribadito l'adottabilità della bambina, negando di fatto la possibilità ai genitori naturali, che non vedono la piccola ormai da quattro anni, di riaverla con loro.
ADV

Lo psichiatra: "I bambini crescono bene anche con genitori anziani

ADV