Tra crisi e sfiducia, perché i saldi non decollano 
ADV
ADV
Tra crisi e sfiducia, perché i saldi non decollano 
ADV
ADV

  • Secondo Confcommercio la spesa media a famiglia si attesterà sui 344 euro (147 a persona), per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro.
  • Per Fismo-Confesecenti, la spesa media sarà di circa 330 euro a famiglia, per un valore di oltre 4,9 miliardi.
  • Adoc calcola 250 euro a famiglia (in lieve crescita).
  • Codacons 175 euro (-5% rispetto allo scorso anno).
  • Federconsumatori e Adusbef 179,92 euro (+0,3% rispetto ai saldi 2016).
  • Sull'abbigliamento, dove gli sconti saranno del 23,5%, il ribasso invernale più alto mai registrato per questa voce dal 2011. Per gli indumenti la riduzione dei prezzi arriverà al 24,9% e per le calzature al 23,2%. La previsione di FederModaMilano è invece di sconti del 40%. Dopo mesi di clima mite, che non hanno dato la spinta alla promozione di capi invernali, i consumatori avranno a disposizione durante i 60 giorni di saldi un assortimento di prodotti superiore alla media. Le vere occasioni riguarderanno i capi più pesanti e le calzature.

STIMA DEI SALDI INVERNALI DI CONFCOMMERCIO
  • VALORE SALDI INVERNALI (miliardi di euro) 5,3
  • NUMERO FAMIGLIE ITALIANE (milioni) 25,8
  • NUMERO FAMIGLIE CHE ACQUISTA IN SALDO (milioni) 15,5
  • ACQUISTO MEDIO A FAMIGLIA PER SALDI INVERNALI (euro) 344
  • NUMERO MEDIO DEI COMPONENTI PER FAMIGLIA 2,3
  • ACQUISTO MEDIO A PERSONA NEI SALDI INVERNALI (euro) 14


ADV