Val d'Aosta: si vota per consiglio regionale, test nazionale

Val d'Aosta: si vota per consiglio regionale, test nazionale
Alessandro Serranò / AGF 
 Schede per il voto regionale

Si sono aperti i seggi in Val d'Aosta per i 103.117 gli elettori chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio regionale: devono eleggere i 35 consiglieri regionali, che nomineranno il nuovo presidente di regione, successore dell'uscente Laurent Vie'rin, in carica dal 13 ottobre scorso dopo le dimissioni di Pierluigi Marquis.

Si vota fino alle 22; e le operazioni di spoglio, per la prima volta con scrutinio centralizzato, inizieranno alle 8 di domani, lunedì. Lo spoglio si svolgerà, in via sperimentale e provvisoria, attraverso un sistema centralizzato come prevede la legge regionale del 16 ottobre scorso, che ha istituito quattro poli di scrutinio nei comuni di Saint Pierre, Fenis, Verres ed Aosta, presso cui sarà effettuata la lettura delle schede votate nelle sezioni elettorali di riferimento.

In tutto sono 10 le liste presenti sulla scheda elettorale: Area Civica - Stella Alpina - Pour Notre Vallee, Centrodestra Valle d'Aosta dove sono presenti i candidati di Forza Italia e Fratelli d'Italia, Partito Democratico, Impegno Civico, Union Valdotaine Progressiste, Alpe, Lega Salvini Vallee d'Aoste, Union Valdotaine, Mouv', Movimento 5 Stelle. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it