Theresa May chiama Conte: "Pronti a collaborare da subito"

Theresa May chiama Conte: "Pronti a collaborare da subito"

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ricevuto questa sera una telefonata del primo ministro del Regno Unito Theresa May che - si spiega in una nota - ha tenuto a congratularsi per la sua nomina e ha augurato ogni successo al nuovo governo italiano.

Il primo ministro May e il presidente del Consiglio Conte si sono compiaciuti dell'eccellente stato delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Il primo ministro - si aggiunge nel comunicato - ha sottolineato che il governo britannico "è pronto sin d'ora a collaborare con il nuovo esecutivo italiano" a partire dalla gestione ordinata del processo della Brexit, assicurando la tutela dei diritti della numerosa comunità italiana residente nel Regno Unito. Il presidente del Consiglio Conte ha confermato che Italia e Regno Unito sono solidi alleati e che la collaborazione tra Roma e Londra si confermerà anche in futuro sia a livello bilaterale che internazionale. 

May e Conte - conclude la nota di palazzo Chigi - si sono quindi dati appuntamento venerdì prossimo in Canada, dove avranno un primo incontro bilaterale a margine del G7 in cui discuteranno delle principali questioni internazionali a partire dalla Libia e dalle politiche migratorie. Theresa May ha espresso l'auspicio che il presidente Conte prenda parte, a Londra il 10 luglio, al vertice sul Processo dei Balcani occidentali. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it