Quirinale: 5 milioni di contatti per incontro Mattarella-youtuber

Quirinale: 5 milioni di contatti per incontro Mattarella-youtuber

Boom di contatti per il dibattito tra Sergio Mattarella e alcuni youtuber e influencer. La prima assoluta del format e l'ingresso di idoli e temi giovanili nel Palazzo che rappresenta la Repubblica hanno alimentato la curiosità dei ragazzi e hanno fatto sfondare la cifra dei cinque milioni di like, condivisioni e commenti.     
    Il video dell'incontro, che si è svolto lunedì al Quirinale, è stato visto dall'inizio alla fine da 190.000 ragazzi, ma molti altri si sono aggiunti sulle diverse piattaforme utilizzate, scaricando le immagini,  condividendole e commentandole, fino ad arrivare a un engagement di 5 milioni e mezzo di visualizzazioni su Facebook, Google+, Instagram, Twitter, Youtube. Il pubblico che si è collegato, tra l'altro, è stato composto soprattutto di giovanissimi attratti dal colloquio tra il presidente della Repubblica e le webstar The Jackal e Cane secco.  La diretta, poi, è stata considerata dalle stesse piattaforme ospitanti una best practice del rapporto tra giovani e istituzioni, visto che nelle esperienze precedenti, che avevano coinvolto da Barack Obama a Emmanuel Macron ad Angela Merkel, i capi di Stato si erano 'limitati' a rispondere alle domande dei ragazzi, mentre al Quirinale si è animato un vero e proprio dibattito, con domande e risposte sia dei ragazzi che del Presidente sui temi caldi dell'universo digitale.
    Fake news, modelli di comunicazione, realtà virtuale e nuovi lavori, per un giorno, sono stati protagonisti, in un dialogo tra la generazione Y e la prima istituzione della Repubblica che difficilmente resterà un unicum nei prossimi anni. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it