Natale: Coldiretti, budget sale a 528 euro/famiglia (+4,4%)

Natale: Coldiretti, budget sale a 528 euro/famiglia (+4,4%)

Il budget delle spese natalizie quest'anno sale a 528 euro/famiglia (+4,4%). Lo calcola Coldiretti, secondo cui sette italiani su dieci (68%) concentrano nel mese di dicembre lo shopping di Natale.     Coldiretti, che ha elaborato dati Deloitte con l'apertura del mercatino di Campagna Amica in corso Buenos Aires a Milano, segnala una forte ripresa delle spese per viaggi frenata lo scorso anno dall’impatto degli episodi di terrorismo internazionale ma aumentano anche quelle per l’alimentare e ai divertimenti e resta sostanzialmente stabile quella per i regali.
    La spesa – secondo Coldiretti – è destinata per il 39% ai regali, per il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche. L’Italia quest’anno è al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di piu’ per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro.
    La spesa media per le festività di fine anno in Italia risulta superiore del 19% rispetto 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c’è la Polonia con 258 euro a famiglia. I regali sono la principale voce di spesa degli italiani che sotto l’albero troveranno nell’ordine libri, cioccolatini, vestiti, cosmetici, denaro e prodotti alimentari. L’enogastronomia cresce anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione “fai da te” di ricette personali. Viene rilevato inoltre che in Italia la spesa di Natale on line cresce del 16% rispetto allo scorso anno, piu’ del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa 1/3 della spesa familiare totale per le feste di fine anno. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it