Il voto anticipato si allontana o no? Cosa dicono gli esperti

Le nuove previsioni del nostro panel di osservatori parlano di un cambio di tendenza

elezioni anticipate crisi governo sondaggi
Ammendola/Uff Stampa / AGF
Sergio Mattarella e Roberto Fico

Crisi: il voto si allontana? Le nuove previsioni del nostro panel di osservatori (giornalisti e operatori dell'informazione) vedono crescere leggermente le probabilità che l'attuale crisi di governo non si risolva con un ritorno alle urne a breve. L'ultima stima, basata su 40 risposte pervenute entro le 14:45 di oggi, vede le quotazioni di un governo istituzionale in lieve ripresa:



L'aumento potrebbe sembrare ben poco significativo rispetto alle percentuali di ieri (50,2 contro 49,8). Ma dietro la media aggregata si nasconde una variazione quasi a senso unico: sono ben 15 gli osservatori che hanno rivisto al rialzo le loro stime sulla probabilità di un nuovo governo, mentre solo in 2 hanno corretto (lievemente) verso l'alto le probabilità di nuove elezioni.

Evidente l'effetto della votazione di ieri in Senato, in cui si è materializzata (sia pure solo per quanto riguarda una decisione relativa al calendario) un'inedita maggioranza M5S-PD-LeU-Autonomie.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.