Chiara e Fedez, amarsi senza scontrarsi. Un'analisi grafica
Cosa ci dicono le due grafie: due caratteri che possono intendersi a lungo

Un amore a cinque stelle quello di Fedez e Chiara Ferragni. Amori che aprono al sogno, amori che fanno sperare, amori stellati.
Fedez ha bisogno di ampi spazi in cui esprimersi ed urlare a gran voce le proprie idee. La comoda distribuzione delle masse grafiche occupano l’intero foglio bianco, mostrando il desiderio di esserci e contare. I suoi margini, sia destro che sinistro, sono ampi, di chi desidera camminare con le proprie gambe ed in autonomia verso la piena realizzazione di se stesso; nel contempo mostra attenzione e una calibrata prudenza verso il futuro, espresso dall’ampio margine destro. Fedez ha scelto di non vivere nelle periferie della propria esistenza ma di interagire con una realtà complessa e discutibile, con forza, vigore e determinazione. La sua musica dal taglio deciso, irriverente e contestatrice, arriva attraverso quelle note veloci a denunciare i troppi diritti calpestati di vite ancora giovani cestinate anzitempo.

Guardare in alto
Le linee delle sua scrittura si esprimono in modo chiaro, di chi porta avanti le proprie idee in maniera risoluta, ma ancora molte in divenire. Non sopporta la gente che gli sta troppo addosso. Vicino, ma non troppo. Il calibro delle lettere è alto, di chi guarda su e non in basso, prediligendo il vero sapere e non quello normato da anelastiche convenzioni sociali. Le linee letterali definite, con assi verticalizzati, prevalenza curvilinea e angoli smussati, ci mostrano un Fedez a tratti irrigidito e reattivo ma, con il suo cuore buono e capiente, riesce a passarci su ed andare avanti. Le sue battaglie sono state, innanzitutto, con sé stesso, per condursi oltre il suo passato, nella realizzazione di quei disegni tatuati sulla pelle.
Gusto raffinato
E la bella Chiara Ferragni com’è? Sicuramente sa stare vicino a suo marito, ma non troppo! Ha avuto un’infanzia tranquilla, sognava senza far rumore, un po’ sottovoce, un qualcosa che la portasse lontano da una realtà troppo conosciuta e delimitata. Avvertiva una forza latente che la faceva guardare oltre la finestra della propria stanza. La sua scrittura si esprime senza dannazione o durezza, le sue dolci anellature non rivelano aree rosse di pericolo e torri d’avvistamento per difendere i propri confini. La sua vellutata bellezza ha incorniciato la sua vita di successo, conducendola oltre i confini nazionali, attraverso un’affermazione mondiale nel mondo del glamour d’eccellenza. Il suo gusto raffinato arriva e fa centro, senza mai esagerare. La sua firma/sigla esprime linee aperte e movimenti di nuove aperture, che predice un futuro ancora più diamanteo. La coppia insieme può davvero funzionare.
Non s’intralciano, non si ostacolano, sono due vite diverse che sanno tenersi per mano, camminando insieme, al passo, con il loro piccolo Leone.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it