Il nuovo modello per il venture capital della Regione Lazio
ADV
ADV
Il nuovo modello per il venture capital della Regione Lazio

Il nuovo modello per il venture capital della Regione Lazio

 Station F Parigi Startup 
 (Afp) -  Station F Parigi Startup
 
ADV
ADV

Il modello Lazio per il venture capital

  1. da un lato, favorirebbe l’intervento degli investitori nelle giovani imprese innovative presenti o che decidono di aprire una sede operativa del Lazio che possono contare su nuove risorse per crescere e consolidarsi;
  2. dall’altro, vorrebbe rendere il tessuto produttivo laziale maggiormente interessante per il mercato dei capitali, andando a innescare così un processo nuovo e virtuoso di sostegno alle startup.

I veicoli di Fare Venture

  1. Uno è INNOVA Venture, fondo che agisce, insieme a co-investitori privati, direttamente nel capitale di rischio di startup e imprese innovative, utilizzando anche, per la prima volta in Italia, capitali aggiuntivi con campagne di equity crowdfunding.
  2. L’altro è LAZIO Venture, un “fondo di fondi” che è stato al centro del dibattito milanese per il suo particolare meccanismo innovativo di utilizzo intelligente delle risorse pubbliche. Il Fondo opera investendo capitali pubblici in FIA (Fondi Chiusi di Investimento Alternativi) che, a loro volta, associando una quota del 40% di capitali privati, investiranno nelle imprese target del Lazio.
ADV