Scrivere a mano ci ha reso più intelligenti, ma i bambini non sanno più farlo
ADV
ADV
Scrivere a mano ci ha reso più intelligenti, ma i bambini non sanno più farlo
ADV

I danni che fa la tastiera (se non si usa anche la penna)

ADV
Ciò che più ha spaventato gli addetti ai lavori, intervenuti al summit del 2012, ha riguardato le modalità con le quali sono state intraprese decisioni, quali quella di eliminare le lezioni di scrittura, da parte del Dipartimento dell’Educazione statunitense. Si lamenta, in sostanza, la mancanza di ricerca che dimostri l’inutilità della didattica dedicata alla scrittura a mano. Le correlazioni tra scrittura manuale e abilità di lettura e composizione non vengono minimamente prese in considerazione, con il risultato che, negli Stati Uniti, le più giovani generazioni, che hanno fruito di tale forma di educazione, non sono in grado di scrivere e leggere il corsivo.

L'importanza si scrivere a mano

Riconoscere le lettere dell'alfabeto non è così scontato

Imparare a scrivere è imparare a comprendere

  • Berninger, V., & Chanquoy, L. (2012), “What writing is and how it changes across early and middle childhood development: A multidisciplinary perspective”, in E. Grigorenko, E. Mambrino, & D. Preiss (Eds.), Writing: A mosaic of perspectives and views (Ch. 5, pp. 65-84). New York: Psychology Press.
  • Graham S. (2009), “Want to improve Children’s writing? Don’t neglect their handwriting, in American Educator (Winter 2009/2010), http://www.aft.org/sites/default/files/periodicals/graham.pdf, u.a. 10.04.2017
  • James K.H., L. Engelhardt (2012), “The effects of handwriting experience on functional brain development in pre-literate children”, in Trends in Neuroscience and education, vol.1, issue 1, 2012. 32:42.
  • James KH, Atwood TP (2009), “The Role of sensory motor learning in the perception of letter like forms: tracking the causes of neural specialisation for letters”, Cognitive Neuropsychology, 2009, 26:91-110.
  • James KH, Gauthier I. (2006), Letter processing automatically recruits a sensory motor brain network, Neuropsychology, 2006, 44; 2937-49.
  • Spencer L. (2012), “Does Cursive Handwriting need to be taught in a high tech world?” in Chicago Tribune Local, 12 Aprile 2012, http://www.triblocal.com, u.a. 16.11.2014.
  • O’Connor R.E., Jenkins J.R. (1999), “The prediction of reading disabilities in Kindergarten and first grade” in Scientific Studies of Reading, 3, 159-197.
  • Vertecchi B., In Intellectu et in Sensu , http://lps.uniroma3.it/2017/03/01/in-intellectu-et-in-sensu-scrivere-per-capire-scrivere-per-fare/
ADV