C'è un sito che ti dice se la tua città è esposta al rischio alluvione
ADV
ADV
C'è un sito che ti dice se la tua città è esposta al rischio alluvione

C'è un sito che ti dice se la tua città è esposta al rischio alluvione

Allagamenti a Livorno  
Alessandra Spalletta - Agi   - Allagamenti a Livorno
 
ADV

E allora da dove si comincia a fare? In che modo?

ADV
  • Innanzitutto "serve una mappa locale del rischio idro-meteo-climatico che sia basata innanzi tutto su un'analisi della struttura del tessuto urbano. Bisogna sapere come è composta la popolazione, dove abitano i segmenti più vulnerabili, come anziani e bambini, quali sono le aree più esposte al rischio".
  • In secondo luogo, continua Castellari, "è assolutamente necessario che, in caso di allerta, a livello locale scatti una procedura efficace che coinvolga un'intera catena di comando, una serie di azioni che si attivi automaticamente e immediatamente dopo l'allerta. Può accadere che all'allerta non segua un evento particolarmente distruttivo, ma in questi casi meglio agire preventivamente ed essere pronti in caso di eventi che possono produrre, potenzialmente, un disastro.
  • E poi ci sono le misure che si possono adottare per fare in modo che piogge intense non siano così devastanti per le città, e che queste sappiano gestirle senza finire letteralmente annegate. In questo caso le risposte dipendono molto da caso a caso, da città a città, ma si può imparare da quello che fanno gli altri.

Il 'Climate Adapt' disponibile sul web

Esempio di Copenaghen

Ecco il modello danese

Investimento da 1,3 miliardi

ADV