Le 10 città più rumorose al mondo. E le 10 più silenziose  
ADV
ADV
Le 10 città più rumorose al mondo. E le 10 più silenziose  
Viviamo in un mondo sempre più rumoroso. Un mondo dove l’inquinamento acustico ha raggiunto livelli sempre più preoccupanti. Eppure, di città in città, le cose cambiano notevolmente. Non ci credete? Beh, per rendervene conto iniziate con questo video:
ADV

ADV

La mappa del frastuono

I rumori che la città propone possono essere molto fastidiosi. Alcuni sono necessari, pensate alle sirene della polizia o agli annunci dei treni in stazione, altri molto più invasivi, come i clacson e i rumori delle auto o il volume della musica che molti locali diffondono fino a tarda notte. Solitamente le alternative sono due: assuefarsi al caos o isolarsi usando cuffie e tappi. In ogni caso il problema resta.

Lo studio

Alcuni ricercatori del Charité University Hospital di Berlino hanno portato avanti uno studio, in collaborazione con l’applicazione Mimi, per dimostrare la correlazione tra il vivere in città rumorose e la perdita progressiva dell’udito. Un lavoro che ha compreso oltre 200mila test dell’udito in 50 città internazionali. Dati che sono stati combinati con quelli pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sull'inquinamento acustico. I risultati hanno portato a numeri preoccupanti: il 64% dei partecipanti è risultato positivo a questa fenomeno.
Le città con il più alto tasso d’inquinamento acustico
Oltre alle città asiatiche, spuntano anche tre capitali europee e una sudamericana. Nessuna città americana invece compare in questa top ten.
1. Guangzhou, China
2. Delhi, India
3. Cairo, Egypt
4. Mumbai, India
5. Istanbul, Turkey
6. Beijing, China
7. Barcelona, Spain
8. Mexico City, Mexico
9. Paris, France
10. Buenos Aires, Argentina
Le città più silenziose (e vivibili)
Tante città europee, quattro tedesche. E una americana come Portland.
1. Zurich, Switzerland
2. Vienna, Austria
3. Oslo, Norway
4. Munich, Germany
5. Stockholm, Sweden
6. Dusseldorf, Germany
7. Hamburg, Germany
8. Portland, US
9. Cologne, Germany
10. Amsterdam, Holland
E le città italiane?
Anche da noi la situazione non è certamente tra le più rosee. Tra le 50 metropoli prese in considerazione ci sono anche Roma e Milano. E se la città lombarda si attesta in 36esima posizione, la Capitale mostra livelli d’inquinamento molto più preoccupanti, posizionandosi appena poco fuori dalla top ten (14esima). E con una perdita dell'udito superiore ai "15 anni".

ADV