Lo Stato è una donna dall'accento straniero
ADV
ADV
Lo Stato è una donna dall'accento straniero

Lo Stato è una donna dall'accento straniero

casamonica pestaggio romanina roxy bar disabile

La parte più sconvolgente della notizia che riguarda il pestaggio dei Casamonica ai danni di una donna disabile e del titolare del Roxy Bar che aveva preso le sue difese, è un'intervista video in cui un cliente, un signore del posto, dice che, tutto sommato, a dir la verità, i Casamonica non danno fastidio, "anzi per il fatto che ci sono loro, qui non c'è presenza di altre famiglie [mafiose, ndr]. La malavita tipica romana non c'è più. La loro esistenza - conclude soddisfatto - evita che ci sia la malavita classica romana".

La malavita organizzata - la mafia è solo questo - non è forte quando spara e picchia ma quando non ha bisogno di farlo, quando ha il consenso, quando normalizza l’illegalità, quando fa passare la protezione malavitosa come un bene auspicabile. Il ragionamento di chi dice "grazie a loro qui, alla periferia di Roma, la malavita non c'è più" porta la legittimazione della mafia contro lo Stato. Significa: quella sicurezza che lo Stato non riesce a darmi me la può dare la mafia.

ADV
ADV

Così la malavita diventa un'autorità buona, un po' rude forse ma, in fin dei conti, l'incarnazione di quel principio d'ordine che protegge la vita, una salvaguardia per chi è debole e da solo non può resistere al delinquente.

E così ora lo Stato deve intervenire urgentemente. E deve farlo con forza. Per questo è assolutamente opportuna la grande visibilità mediatica che si sta dando a una vicenda che, una persona come il cliente del bar, vorrebbe fosse semplicemente derubricata come la rissa trascurabile di un bar di periferia.

La giustizia ora deve intervenire in forze e non fallire. Non può lasciare senza protezione la moglie del barista che ha detto "voglio che paghino, non ho paura: chi ha sbagliato deve pagare, tutto qua. Chi ha fatto quello che ha fatto, a prescindere che sia rumeno o italiano, deve assumersi le responsabilità per quello che ha fatto e pagare”. La sconfitta della civiltà è quando si chiede giustizia contro il delinquente ma non la si ottiene.

 Il bar devastato
 Il bar devastato
ADV