In un processo per un incidente sul lavoro sono cambiati 5 giudici in 7 udienze
ADV
ADV
In un processo per un incidente sul lavoro sono cambiati 5 giudici in 7 udienze

In un processo per un incidente sul lavoro sono cambiati 5 giudici in 7 udienze

Tribunale
Afp - Tribunale

Sette udienze e cinque giudici cambiati. Quello in corso davanti al Tribunale di Lodi dal aprile del 2016 per un grave infortunio sul lavoro è un processo che racconta molto della lentezza della giustizia italiana.

I fatti risalgono al 5 maggio del 2014 quando A.C, all'epoca 41enne, titolare di una società che aveva ricevuto in subappalto i lavori per la ristrutturazione di un'abitazione a Melzo (vicino a Milano), scivola da un parapetto e si procura una lesione vertebrale che lo fa finire su una sedia a rotelle, senza possibilità di recupero.

La Procura di Lodi apre e chiude in soli sei mesi un'indagine a carico del rappresentante legale della ditta che ha dato i lavori in subappalto ad A.C., accusandolo di lesioni aggravate. E' con l'inizio del processo che, stando a quanto ricostruito dall'Agi, l'iter giudiziario si arena.

La Procura emette una citazione diretta a giudizio (si salta, quindi, l'udienza preliminare) nel maggio del 2015 fissando la data d'inizio del processo con citazione diretta nell'aprile del 2016. La prima udienza viene subito rinviata al novembre del 2016 per un errore di notifica commesso dagli uffici giudiziari.

Si riparte nel febbraio del 2017 con il rinvio a maggio, per il cambio del giudice, nel frattempo trasferito ad altra sede. Finalmente, nel dicembre del 2017 si arriva alla costituzione delle parti, atto che certifica, di fatto, l'inizio del processo, ma nulla più. Tutto rimandato quindi all'ottobre del 2018 per l'esame dei testimoni che però non si riesce a svolgere perché cambia ancora il giudice.

Di nuovo in aula l'8 marzo del 2019 quando dovrebbero essere sentiti tre testimoni, ma, dopo avere ascoltato uno di loro, i buoni propositi del giudice svaniscono perché ci sono una trentina di testimoni in fondo all'aula che attendono di essere sentiti nel procedimento fissato subito dopo e a loro viene data la priorità. Nuovo rinvio quindi al 27 novembre del 2019.

A.C., il lavoratore di origine albanese, aveva scelto, stando a quanto riferito dal suo legale, di provare a farsi risarcire nell'ambito di un giudizio penale e non civile perché pensava che fosse la maniera più veloce per ottenere il denaro. Quasi tutti i rinvii sono stati determinati dal cambio di giudice. Nei tribunali 'piccoli' accade spesso che i magistrati siano di passaggio, circostanza che non aiuta alla "ragionevole durata" del processo, diritto sancito dalla costituzione.

ADV
ADV