Mobilità innovativa: call per startup. In palio una vetrina d'eccezione

A Lubiana dal 25 al 27 aprile i TEN-T Days 50 aziende innovative del settore della mobilità sostenibile e smart incontreranno gli investitori. Cosa sapere per esserci

Mobilità innovativa: call per startup. In palio una vetrina d'eccezione

L'appuntamento è a Lubiana, dal 25 al 27 aprile, per i TEN-T Days 2018. È nella splendida cornice della capitale slovena che 50 startup della mobilità avranno l'occasione di presentarsi sul mercato e incontrare gli investitori. Da nove anni, i TEN-T Days mettono intorno a un tavolo ministri, eurodeputati e stakeholder per fare il punto sulle reti transeuropee di trasporto (le reti TEN-T, appunto) e discutere di innovazione nel settore mobilità. Quest'anno all'evento si aggiunge un tassello importante: l'apertura verso le startup innovative che si occupano di trasporti e mobilità. “Idea Acceleration Marketplace”: con questo nome la Commissione ha battezzato l'iniziativa.

I Ten-T Days apriranno così le porte a 50 startup/scaleup e innovatori, che avranno l'occasione di presentare i propri progetti ad un pubblico d'eccezione, composto da nuovi investitori e potenziali partner pubblici e privati provenienti da tutta Europa. Le idee e i progetti dovranno avere un chiaro collegamento con le reti TEN-T e potranno riguardare applicazioni per la mobilità digitale e a basse emissioni, il miglioramento della sicurezza stradale e le smart cities.

Le startup, le scale-up e le PMI innovative che si metteranno in gioco potranno inoltre accedere a un premio speciale: viaggio e ingresso gratuiti al ITS World Congress 2018, che si terrà a  Copenhagen dal 17 al 19 novembre di quest'anno. C'è tempo fino all'8 aprile per partecipare.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it