Quanto pagano gli italiani per avere energia ‘pulita’
ADV
ADV
Quanto pagano gli italiani per avere energia ‘pulita’
ADV
ADV
  • tariffe incentivanti onnicomprensive (feed in tariff, significa che l’incentivo riconosciuto per l’energia elettrica immessa in rete include la vendita dell’energia elettrica che, quindi, non rimane nella disponibilità del produttore) CIP6 per l’energia elettrica immessa in rete da impianti alimentati da fonti rinnovabili o assimilate che hanno ottenuto tale diritto.
  • sistema dei certificati verdi (CV) per l’energia elettrica netta prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili entrati in esercizio fino al 31 dicembre 2012. A decorrere dall’1 gennaio 2016, i certificati verdi sono sostituiti da strumenti incentivanti di tipo feed in premium (l’incentivo riconosciuto per l’energia elettrica prodotta non include la vendita dell’energia elettrica che rimane nella disponibilità del produttore.) riconosciuti fino al termine del periodo di diritto ai preesistenti certificati verdi.
  • tariffe incentivanti onnicomprensive (feed in tariff) per l’energia elettrica immessa in rete da impianti alimentati da fonti rinnovabili, esclusi quelli alimentati da fonte solare, di potenza fino a 1 MW (200 kW per l’eolico) entrati in esercizio fino al 31 dicembre 2012.
  • tariffe incentivanti per l’energia elettrica netta immessa in rete da impianti alimentati da fonti rinnovabili, esclusi quelli alimentati da fonte solare, entrati in esercizio dall’1 gennaio 2013; tali tariffe incentivanti trovano applicazione in modalità feed in tariff nel caso di impianti di potenza fino a 1 MW e in modalità feed in premium nel caso degli altri impianti.
  • sistema di Conto energia (feed in premium) per l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici entrati in esercizio fino al 26 agosto 2012
  • tariffe incentivanti per l’energia elettrica netta immessa in rete da impianti fotovoltaici entrati in esercizio dal 27 agosto 2012 e fino al 6 luglio 2013 (attualmente non è più possibile accedere a tali tariffe per impianti di nuova realizzazione); tali tariffe incentivanti trovano applicazione in modalità feed in tariff nel caso di impianti di potenza fino a 1 MW e in modalità feed in premium nel caso degli altri impianti. È anche previsto un premio per l’energia elettrica netta prodotta e istantaneamente consumata in sito
ADV