Così Ed Sheeran ha creato “Shape of You” (e altre 7 notizie molto natalizie dalla rete)

ed sheeran shape of you
Foto: Wolf Winter /AGF

La canzone più nota del 2017, spiegata

Ed Sheeran ha raccontato, in un video di oltre 8 minuti, come ha creato “Shape of You”, una delle canzoni più note e famose dell’anno. Il brano è stato eseguito anche durante la finale di XFactor dal cantautore britannico, ospite del programma di Sky. Il video è stato pubblicato sul canale YouTube del New York Times.

Il sessismo nella lingua italiana e nella politica

Esattamente trent’anni fa venne pubblicato “Il sessismo nella lingua italiana” a cura di Alma Sabatini per la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità tra uomo e donna. Era il 1987. Da allora  la battaglia non si è arrestata fino a trovare nuova linfa nella legislatura che si sta concludendo. Qui trovate un estratto (pubblicato dalla newsletter “Slow News”).

Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana

Annaffiate l’albero di Natale!

No, non è uno scherzo. C’è un video che dimostra cosa succede se non innaffiate regolarmente il vostro albero di Natale. E forse è un buon motivo per comprarne uno finto, no?

 

Non avete l’albero? Usate un ananas, è la moda del momento

No, non stiamo scherzando. E il video di Mashable lo racconta bene

 

Come si dice “Buon Natale” in maltese?

Precisamente “il-Milied it-Tajjeb” ma non chiedeteci la pronuncia per favore. Trovate molte altre traduzioni in questa mappa fatta dal cartografo Jakub Marian. Compreso italiano e sardo.

 

Dog Nativity

In Inghilterra è diventata molto virale questa foto. Un presepe non convenzionale, insomma.

 

No, questo non è un Ufo.

È un razzo. Precisamente il Falcon 9 di SpaceX, una delle aziende di Elon Musk, partito dalla base militare di Vandenberg. L’effetto particolare è stato causato da un gioco di luci e dalla presenza a bordo di satelliti per le telecomunicazioni Iridium Next.

 

Il Natale al Sud

Il fenomeno Casa Surace, soprattutto su Facebook dove la pagina registra quasi un milione e mezzo di fan, ha colpito di nuovo: volete sapere cosa succede, per Natale, al sud? Lo hanno riassunto in musica qui, usando le migliori hit dell’anno. C’è anche una ospite speciale…

Un buon modo, anche per noi, per augurarvi Buon Natale!

 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it