Buon 70esimo compleanno Costituzione italiana! (E altre 9 notizie virali dalla rete)

Buon 70esimo compleanno Costituzione italiana! (E altre 9 notizie virali dalla rete)
 AFP

Il 27 dicembre 1947 Enrico De Nicola, Umberto Terracini e Alcide De Gasperi sancirono, con la loro firma, uno dei momenti più importanti della nostra Storia. E c’è un video, tratto dall’archivio dell’Istituto Luce, che lo immortala. Prendeva vita così la Costituzione della Repubblica Italiana.

 

Incidenti e razzi

C’è qualcuno che ricorderà più di altri il lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX, l’azienda di Elon Musk. Il razzo, comparso sui cieli della California qualche giorno fa, ha portato molti automobilisti a guardare più il cielo che la strada. Il tamponamento più grave ha coinvolto tre macchine che viaggiavano su una strada a circa 120 chilometri da Los Angeles. Cosa scriveranno nella constatazione amichevole?

 

Un lancio in timelapse

Potete osservare qui il lancio rallentato e in timelapse. Sempre che non stiate guidando 

SpaceX Falcon 9 Rocket Launch from Jesse Watson on Vimeo.

 

Una mano speciale

Imparare a suonare la colonna sonora di Star Wars non è così complicato. Ma eseguirla usando questa protesi ultramoderna non è da tutti. 

 

Il docufilm dedicato a Gualtiero Marchesi

Se volete conoscere un po’ meglio la figura del miglior chef italiano di tutti i tempi, Gualterio Marchesi, morto in questi giorni, a 87 anni, vi consigliamo di vedere il docufilm “The Great italian”. Diretto dal regista Maurizio Gigola, è reduce dall’ultimo festival di Cannes dove è stato apprezzato da critica e pubblico. Questo è un assaggio:

 

I ricordi dei Rohingya

Siamo così abituati a scattare foto e girare video con il nostro telefonino che spesso non ci accorgiamo di quanto, quel semplice oggetto, sia una testimonianza del trascorrere della vita. Una scatola elettronica che conserva pezzi della nostra quotidianità. I rifugiati Rohingya, invece, lo sanno benissimo perché lo smartphone rappresenta l’unico modo per rivedere la loto casa. Un ricordo per non dimenticare mai che hanno dovuto lasciare a causa delle persecuzioni subite.

 

Il giornalista della BBC (e la sua famiglia)

Robert E Kelly è diventato famoso per un collegamento, con la BBC, interrotto dall’irruzione dei figli nella stanza. Un “incidente” che ha causato un po’ di imbarazzo e molti sorrisi in rete. Forse non otterrà gli stessi numeri ma questa foto di famiglia è altrettanto bella. 

 

Obama sarà invitato al matrimonio di Harry?

Chiudiamo con una domanda precisa e una risposta evasiva. Ok, manca il parere della sposa che sappiamo essere abbastanza importante. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it