Quanto vale davvero Bitcoin? Questa infografica ci dà una prospettiva precisa 

Tanto, 41 miliardi, ma meno del patrimonio di Bill Gates per esempio e molto meno di tutte le cryptovalute al mondo. 

Quanto vale davvero Bitcoin? Questa infografica ci dà una prospettiva precisa 

Bolla o non bolla (non bolla), è utile dare un occhiata a quanto vale Bitcoin. 41 miliardi per ora, o meglio, il numero di bitcoin in circolazione hanno un controvalore in dollari di 41 miliardi. E' quanto scrive Marketwatch, sito piuttosto autorevole sul tema, che ha anche raccontato questo valore mettendolo a paragone con alcuni esempi per farci capire in effetti quanto vale. E quanto peso dargli, eventualmente. In questa infografica, elaborata da HowMuch, un sito di infografiche piuttosto noto per raccontare il mondo dell'economia attraverso le mappe, si ha una chiara percezione di quello che vale Bitcoin.

Tanto, ma comunque meno del patrimonio di miliardari come Larry Page (Google) e Bill Gates (Microsoft), 10 volte in meno di Amazon, 20 in meno di Apple, e così via a scalare fino ad arrivare al rapporto con tutti i soldi del mondo. Fisici e no. Il quarto 'pallino' riguarda tutte le cryptovalute. Bitcoin vale meno della metà di tutte quelle in circolazione. Sorpresi? Bitcoin non è l'unica moneta virtuale esistente. Ce ne sono un 754 in giro e la seconda più famosa, Ethereum, in questi giorni è al centro di un piccolo giallo dopo che il suo valore è crollato in una manciata di secondi da 300 a 20 dollari, per poi recuperare in qualche minuto (Business Insider, 20 giugno). Da notare che fino a qualche giorno fa lo davano per sicuro successore di Bitcoin, ma tant'è, fare previsioni in questi settori è un lavoro rischiosissimo. 

L'idea di questa infografica è semplice e intelligente: quando si tratta di valori, per giunta così alti (e astratti!) come quello di Bitcoin o delle grosse capitalizzazioni di mercato delle aziende, le mappe sono l'ideale per avere una percezione intellettiva di quello di cui stiamo parlando. Ecco, quanto parliamo di Bitcoin, strumento geniale e vertiginoso, stiamo parlando di quel pallino a destra. 

@arcangeloro