Anche la Silicon Valley sbarca in Sicilia

Non solo migranti. Per il quarto anno consecutivo Google ha ospitato un manipolo di "ricchi e famosi" in un resort di Agrigento. Cosa è successo a The Camp, con Elton John, Emma Watson, Lenny Kravitz e Reed Hastings lo abbiamo scoperto dai loro account Instagram

Anche la Silicon Valley sbarca in Sicilia

Da quattro anni Google organizza un incontro in Sicilia che si chiama The Camp. L'ultimo si è svolto a cavallo tra luglio e agosto. Amministratori delegati, capi di stato, cantanti, attori, modelle si ritrovano al Verdura Resort di Menfi, un hotel cinque stelle con campi da golf e la possibilità di approdare dal mare se si arriva in yacht, e dove sono organizzate le serate di gala.

Non bisogna pensare che gli ospiti che arrivano con le famiglie si chiudano in opprimenti think-tank: si dedicano anche al calcio, alle escursioni in bici, al surf, e alla canoa. Una delle cene gala è organizzata ogni anno all'ombra di un tempio. Il primo anno fu quello di Selinunte. Poi il Tempio della Concordia nella Valle dei Templi di Agrigento. Un'altra serata, più informale, viene organizzata in location particolari come a Marzamemi, nel siracusano; Sciacca e, quest'anno, il Baglio San Vincenzo a Menfi. I domini che vengono utilizzati per fornire informazioni agli intervenuti fanno pensare che l'evento potrebbe continuare almeno fino al 2020.

Perché Google torna ogni anno in Sicilia?

Un'approccio razionale lega il tutto alla logistica: il luogo è al centro del Mediterraneo, ha aeroporti vicini non troppo trafficati in grado di accogliere i jet dei partecipanti; è facile arrivare in barca; il mare e la natura sono tra i più belli del mondo. Ma qualcuno chiama in causa fantasiose ragioni simboliche (il tempio fa pensare alle associazioni iniziatiche) o energetiche (linee di forza, antiche pietre…).

Proviamo a riassumere tutto ciò che è noto dell'edizione 2017 adesso che è finita.

Chi è arrivato dal cielo è passato dagli aeroporti di Palermo e Trapani. Il “Google Jet”, Boeing 767-238 acquistato da Google nel 2006, è atterrato a Birgi. Quest'anno molti ospiti sono arrivati anche con voli di linea.

I trasferimenti verso e dall'hotel avvengono via terra e con elicotteri.

Andiamo ai vip presenti. C'erano uno dei due fondatori Larry Page (che ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Agrigento), Elton John e Lenny Kravitz (che si sono esibiti ad Agrigento), il principe Harry, gli attori Adrien Brody ed Emma Watson (l'Hermione di Harry Potter), l'attore Sean Penn, il produttore discografico e cinematografico David Geffen con il suo yacht Rising Sun (138 metri, decimo al mondo per dimensioni), il co-fondatore di Netflix Reed Hastings, il fondatore di Snapchat Evan Spiegel, il miliardario indiano Lakshmi Mittal, l'imprenditore John Elkann, l'attore britannico James Corden, l'attrice e cantante Zendaya, l'attivista Gloria Steinem, l'animatore Disney Glen Keane, Chance the Rapper. Qualcuno ha parlato della cantante e attrice Selena Gomez, ma non ci sono conferme.

 

In no order of greatness: legend Elton John, icon Gloria Steinem, Glen Keane (original animator of the little mermaid, tangled, beauty and the beast, Aladdin,) James Corden, Zendaya, Larry Page, Reed Hastings (founder of Netflix), Evan Spiegel (CEO of snapchat), and yo we all partied with Chance the Rapper while Diplo DJ'ed. So thankful and so so humbled.

Gli ospiti degli anni passati sono stati il CEO di Alphabet Sundar Pichai, i cantanti Alicia Keys, John Legend, Pharrell Williams e Jovanotti, l’attrice Charlize Theron, la regina Rania di Giordania, il regista George Lucas, l’attivista pakistana Malala Yousafzai, la stilista Diane von Fursterberg, la top model Karlie Kloss, il velista Giovanni Soldini, i produttori cinematografici Jeffrey Katzenberg e Brian Grazer. Ho cercato di verificare scrupolosamente tutto ciò che ho scritto ma mi scuso per eventuali imprecisioni e vi invito a segnalarmi materiale che mi sia sfuggito.

Un post condiviso da Nancy (@the.nancywu) in data:

 

Alla Valle dei Templi l'allestimento era stato realizzato con dei gonfiabili a forma di sfera dorata.

 

#googlecamp gran galà #valledeitempli #sicilia

Un post condiviso da Saieva23 (@saieva2301) in data:

 

#googlecamp #agrigento#lennykravitz

Un post condiviso da Andrea Siracusa (@andreasiracusa89) in data:

Al Baglio San Vincenzo si è svolta una performance di teatro, canto e danza ideata con Elisa Parrinello del teatro Ditirammu di Palermo, la serenata di Alessandra Ponente, Alfredo Orlando e Domenico Podix e la musica dell'autoharp (un particolare strumento musicale a corde pizzicate) di Alessandra Salerno, che è stata in tv a The Voice. Alla cena c’era un po’ di Palermo: con Tony Lo Coco, chef del ristorante stellato I Pupi di Bagheria, Ron Garofalo della pizzeria Mistral. Il deejay della serata è stato Diplo (Major Lazer). In conclusione i fuochi d'artificio.

Gli ospiti degli anni passati sono stati il CEO di Alphabet Sundar Pichai, i cantanti Alicia Keys, John Legend, Pharrell Williams e Jovanotti, l’attrice Charlize Theron, la regina Rania di Giordania, il regista George Lucas, l’attivista pakistana Malala Yousafzai, la stilista Diane von Fursterberg, la top model Karlie Kloss, il velista Giovanni Soldini, i produttori cinematografici Jeffrey Katzenberg e Brian Grazer.

Ho cercato di verificare scrupolosamente tutto ciò che ho scritto ma mi scuso per eventuali imprecisioni e vi invito a segnalarmi materiale che mi sia sfuggito.

 

Emma Watson New Italy #emmawatson #google #googlecamp #italy #stars #people #fashion #feminism #feminist #girls

Un post condiviso da Sophie Bois (@sophies_insp) in data:



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it