I 5 temi chiave per l'industria del futuro scelti dalla Germania per il G20
ADV
ADV
I 5 temi chiave per l'industria del futuro scelti dalla Germania per il G20
ADV
ADV

L'importanza di avere un'infrastruttura per innovare

  • Velocità, quasi tutti gli interventi aziendali hanno sottolineato come la velocità del cambiamento è elemento chiave per il successo.
  • Standard, più volte sottolineata la necessità di open standard che permettano l’interoperativà per lo sviluppo dell’IoT.
  • Ecosistema, industria 4.0 non si sviluppa all’interno dell’industria, ma nelle connessioni all’interno e anche all’esterno della value chain. Questo è in particolare un punto sul quale dobbiamo lavorare in Italia, è sempre più necessario avere intorno alla propria industria un ecosistema che permetta di sviluppare sinergie, scambio di best practices e fornire nuovi servizi anche in modo aggregato. Azioni anche per sviluppare la necessaria cultura, sono decisamente da lanciare anche nel nostro Paese.
  • Apertura a nuove idee, anche questo è un elemento fondamentale, Quando l’anno scorso all’assemblea Anitec abbiamo presentato una ricerca SWG sul tema, il risultato era stato demoralizzante. Vi è nel nostro Paese la necessità di un cambio culturale profondo che permetta alle persone di sviluppare apertura verso l’innovazione.
  • Training citato sia negli interventi degli Stati che in quelli delle industrie. Sviluppare competenze nei nuovi settori è l’unico mezzo per ridurre l’effetto di riduzione dei posti di lavoro che la digitalizzazione porterà nei settori tradizionali. Ne sono tutti convinti, è necessario però agire: a quando un piano organico nel nostro Paese?
ADV