Minniti e il calo degli sbarchi di migranti, cosa ne pensano i lettori di Agi.it
ADV
ADV
Minniti e il calo degli sbarchi di migranti, cosa ne pensano i lettori di Agi.it
È il ministro del momento, Marco Minniti. L'uomo politico in questa fase forse più popolare, grazie al calo degli sbarchi di migranti degli ultimi mesi che porta indubbiamente la sua firma. Negli ultimi giorni abbiamo pubblicato un fact checking di Pagella Politica per verificare alcune sue affermazioni rilasciate al Guardian, e un post del direttore dell'Agi, Riccardo Luna. E su Facebook si sono materializzati centinaia di commenti. Qui ne trovate alcuni. Una notazione, al di là del gradimento espresso (o meno) per il ministro dell'Interno: non sono arrivati insulti o commenti sopra le righe, tutti pareri civili e argomentati, anche se qualche commento 'forte' non è mancato. Un bel segnale, al di là della quantità di messaggi, per chi come noi crede che la Rete sia un posto dove costruire, non dove distruggere o dar sfogo ai peggiori istinti. Chissà se Minniti leggerà mai questi post, lui che non è un grande fan dei social network (e a molti piace anche per questo)?
ADV
ADV
Federica Rica
Incontrato nel quartiere, la figlia (o forse la nipote, non ricordo) frequentava la scuola elementare di zona. Elegante, colto, distinto, umile, gentile, per niente presuntuoso. Ecco perché si tiene lontano dalle polemiche e lavora con impegno e sobrietà. Lo si ami o meno politicamente la sua caratura è indiscutibile.
Dogian Dogian
In Italia siamo soliti idolatrare qualcuno per poi, con la stessa facilità, dire che non vale niente. Facciamo la stessa cosa con gli allenatori della nazionale di calcio. Ora idolatriamo (o volete farci credere che lo sia) Minniti per aver fatto qualcosa per gli sbarchi dopo mesi di immobilismo. Ma forse si tratta delle solite tattiche giornalistiche gestite dalla politica. Fatevene una ragione: il PD la questione migranti l'ha gestita malissimo e sarà la causa della sua debacle elettorale.
Stefania Assogna​
Mi piace. Se lo lasciassero lavorare sarebbe anche meglio. Viene attaccato continuamente addirittura da Gino Strada che lo ha definito Sbirro. Beh a me piace che sia un po' "sbirro" c'è bisogno di più sbirri così e meno "fatine buone" !!! Magari avere un Minniti anche alla Giustizia al posto di Orlando.
Sofia Maroudia
Con tutto il rispetto per i social, non penso che quelli abbiano influenzato il suo "successo". Siamo in pre elezione e lasciare i migranti morire in Libia piace. Mi spiace, ma da sinistra a destra tutti hanno capito che il discorso anti immigrazione paga molto.
Erri De Luca (da Twitter)
Il ministro che paga le milizie libiche per infierire contro i migranti, ripete spudoratamente la parola "umanitario", oscena in bocca a lui.
Daniel Sole
Mi piace il suo pragmatismo. Lo vedo capace di trovare soluzioni ma senza avere addosso il clamore mediatico di altri politici. O forse riesce bene proprio per questo. Anche Gentiloni, che non è una persona "appariscente", lo apprezzo per questo. Purtroppo alcuni altri ministri di questo governo lasciano proprio a desiderare.
 Marco Minniti
 Marco Minniti
Ercole Collarini
Negli "sgomberi" di Roma non ha dimostrato la capacità e la sicurezza che dovrebbe avere un ministro così importante! Quello che è successo era più che prevedibile: o tieni la line "dura" e vai avanti con i tuoi uomini per ripristinare la legalità, oppure, se ti tiri indietro il giorno dopo, lasciando i poliziotti a subire la solita "gogna mediatica", non fai bella figura!!
Katia Lombardo
Il suo operato....La sua persona....Per ora posso dire che in modo astuto ha capito che per aver successo bisogna per prima cosa differenziarsi dagli altri politici (e basta pochissimo) assumendo degli accorgimenti che faranno subito parlare : non essere sui social - media, mantenere un atteggiamento in pubblico serio e composto, sorridere poco ma soprattutto parlare poco e niente . Queste caratteristiche fanno di Minniti un vero leader esemplare . Per i fatti, cioè le azioni politiche concrete, diciamo che sto aspettando.....ma ho forti dubbi.
Maja Mann
Minniti è della vecchia scuola, niente trash show e molti fatti. Piace perché è ciò che in Italia non si vede da oltre 30 anni in politica: un politico di spessore.
Roberto Lenti
Effettivamente non ha mai dato l'impressione di mettersi in mostra... mi pare una persona che tira dritto per la sua strada. Contrariamente ad altri non credo abbia detto o fatto castronerie sulla questione migranti. Piuttosto altri hanno detto e soprattutto fatto molto di peggio.
Licia Pascali
Deciso e determinato, ha stilato il programma "Città sicure" con la Commissione europea. Non come hanno fatto gli altri che chiedevano aiuto a mamma Europa, e poi non eseguivano le direttive. Complimenti a Minniti anche se del PD.
Donato Bisceglia
Giustamente oggi portiamo Minniti sugli scudi per come si è autorevolmente adoperato per stoppare il flusso dei migranti, però è tutta la squadra di governo, prima Renzi e poi Gentiloni, che merita un grande plauso per come governa il Paese. Un bravo a tutti.
Giovanni Chinelli
I risultati conseguiti appaiono come frutto del suo lavoro ed oscura la squadra di governo che appare estranea e poco coinvolta. Ha le competenze e l'esperienza per i suoi trascorsi professionali
Daniele Zucchelli
Fa il suo lavoro. Prende decisioni. Obbliga chi ha assunto impegni a rispettarli... Per far questo i social sono una gran perdita di tempo.
Davide Mura
Sinceramente parlando, no. È sempre un politico del Pd. E segue la linea politica del Pd, oggi in forte calo di consensi (grazie al cielo), e dunque più propenso, per ragioni elettoralistiche, ad attuare politiche un pochino più vicine alla tutela degli italiani. Ma un ministro che tifa per lo ius soli, non può piacermi e non può piacere agli italiani di buon senso.
Gerardo Marrazzo
Minniti non si inventa le cose che fa ma le concordate col capo del governo e col segretario del PD. Sono certo che queste azioni siano state stimolate fortemente dai sondaggi che arrivano loro quotidianamente sul sentiment degli italiani sul particolare argomento. Concordo con chi dice che se smettessimo di pagare la Libia ce li spedirebbero tutti in una sola volta!
Luigi Pappalardo
Il peggior ministro degli Interni di sinistra. Se confinare i migranti in Libia e chiudere le frontiere è una soluzione umana, potevamo direttamente fare un governo Salvini, che sarebbe giunto alla stessa soluzione.
Rosa Elena Valenzano
A me piace molto perché agisce senza stare sui social. Purtroppo è nel partito sbagliato che ha un segretario fanfarone e dei ministri buonisti e pro immigrazione come orlando ecc. Una perla in mezzo ai porci.
Antonio Parente
È uno che "lavora " e fa quello che deve fare perché è pagato per farlo, quindi lo stimo.
Giovanni Zangobbi
La politica "vecchia maniera" è l'unica vera politica che esista. È la politica del passato, del presente e del futuro. A buon intenditor, poche parole…
Bruno Colombo
Pragmatico e intelligente. È l'unico nel Governo ad avere capito che bisognava cambiare registro.
Carmela Angius
Certo, mi piace il suo operato. È di sicuro un uomo politico intelligente. Spicca tra gli altri, quasi tutti di basso spessore.
Tomasa Oppo
Minniti, non ho mai sopportato i politici, ma ti ammiro xchè in silenzio sei riuscito a bloccare l'invasione e a salvare le vite di tanti disperati che ogni giorno morivano in mare.
Elsa Luisa Giunta
Ha solo fatto il mestiere del Ministro degli interni, far rispettare ordine pubblico, le leggi , difendere la costituzione che sancisce di difendere la patria e i suoi confini.
Natalìa Poli
Si, mi piace molto. Mi sembra impegnato a cercare, nell'ambito del possibile, fra questi 2 estremi dati, non riducibili, spirito umanitario e realtà disumana, non dico una soluzione, ma un sentiero praticabile.
Vito Giannoccaro
E una persona onesta e dice la verità non possiamo e non abbiamo i mezzi per poter trasferire un intero continente nella nostra penisola dispiace per loro, e la comunità mondiale che deve farsi carico del problema.
Tiziana Pazzaglia
A me piace è un politico che ispira fiducia! Predilige i fatti all'apparenza anche mediatica di chi ci ha governato precedentemente!
Gabriele Bassanetti
Piace perché accontenta la marmaglia razzista bloccando gli sbarchi e lasciando la gente a morire in Libia.
ADV