Il nuovo sito, Agi 4.0 e la nostra Casa comune
ADV
ADV
Il nuovo sito, Agi 4.0 e la nostra Casa comune

Il nuovo sito, Agi 4.0 e la nostra Casa comune

 Agi La verità conta (Foto di Fortunato Pinto, Agi) 19-11-2016
 Agi La verità conta (Foto di Fortunato Pinto, Agi) 19-11-2016
ADV

Il mondo tra dieci anni

ADV

Per noi la verità conta

Il nostro viaggio sulla strada dell'innovazione

  1. IL PUNTO: articoli completi e chiusi con i quali, più volte al giorno, offriamo ai nostri abbonati una ricostruzione completa, ordinata e ben scritta dei principali fatti della giornata;
  2. SCHEDA: approfondimenti, ricostruzioni, spigolature, curiosità sui fatti in primo piano, ma anche profili di personaggi di cui si parla e che saranno al centro dei media nella giornata e sui quotidiani del giorno dopo;
  3. FACT CHECKING: lo consideriamo un po’ il fiore all’occhiello. Ogni giorno, insieme ai partner di Pagella Politica, individuiamo un argomento o la dichiarazione di un politico che decidiamo di sottoporre al controllo dei fatti e dei dati. Un lavoro lungo che abbiamo già raccontato in varie occasioni , ma nel quale crediamo fortemente e che realizziamo anche su richiesta dei nostri abbonati secondo le loro necessità (testuale o video);
  4. SUPERMEDIA : è il servizio settimanale che abbiamo messo a punto con You Trend. Tutti i giovedì forniamo il quadro dell’andamento delle intenzioni di voto degli italiani rispetto ai partiti politici e ai principali leader, in base a una media ponderata dei principali sondaggi realizzati nei giorni precedenti;
  5. DATA JOURNALISM: analisi di dati, visualizzazioni e mappature che realizziamo, insieme al partner Formicablu, per trasformare numeri complessi in notizie verificate e verificabili; è un settore del giornalismo che, nel mondo dei big data, diventerà sempre più fondamentale per comprendere la complessità del reale;
  6. LE STORIE: i fine settimana, specialmente d’estate, senza campionato, sono i più difficili nei giornali. La politica latita e non sempre la cronaca offre spunti di primo piano. Ma il weekend è anche il momento di maggiore lettura e vendita dei giornali. Pensando ai nostri abbonati abbiamo inaugurato questa serie che propone, il venerdì e il sabato, storie e letture di approfondimento.

Un sistema unico multimediale

  1. BREAKING NEWS: dal sito di una agenzia ci si aspetta comunque velocità nel dare i principali avvenimenti in tempo reale. Per questo abbiamo introdotto uno spazio sotto la testata nel quale appariranno nel corso della giornata le notizie più importanti. Le stesse saranno poi raccolte nella sezione AgiLive, che si trova nella parte più bassa dello schermo. Si tratta di notizie secche, strillate: titolo e poche righe per spiegare cosa è accaduto;
  2. DIRETTA: tutte le volte che ci sarà l’opportunità e la possibilità seguiremo gli eventi in diretta video o, grazie all’importante accordo di partnership con l'Agenzia Vista, on demand. Dunque lo spazio dedicato al racconto video sarà sempre più ampio e importante e a disposizione dei nostri clienti, così come il format di approfondimento in diretta "Viva l'Italia";
  3. I FATTI SPIEGATI BENE: altro compito del sito è spiegare i fatti, analizzarli, trovare chiavi di lettura originali utilizzando al meglio le risorse della rete, da Facebook a Twitter, ma soprattutto rilanciando il lavoro dei vari siti nazionali e internazionali. E’ quello che nel lessico familiare dell’agenzia chiamiamo il lavoro da dj dell’informazione: una selezione accurata e curata che nelle intenzioni offre ai lettori il meglio di quello che è stato scritto e prodotto su un determinato argomento.

Aiutateci a migliorare

Cercatori di fatti con la passione per la verità

ADV