Diario di bordo. La vittoria dei socialisti (sì, ma dove?) e il gioco del numeri tra le banche e la politica
E non dimentichiamo che oggi Harry Potter compie 20 anni

Hanno vinto i socialisti. In Albania. Scusate l’ironia, che non fa mai male però. E il giorno dopo questa tornata di elezioni amministrative può aiutare a capire che sta succedendo.
Oggi la politica tiene banco tra numeri, conferenze stampa e manovre varie (soprattutto in vista dell’appuntamento di Giuliano Pisapia sabato a Roma). Ma anche questa storia del “salvataggio” delle banche venete continuerà a far discutere parecchio (se cambia anche solo una virgola del decreto salta tutto, è la posizione di Intesa San Paolo).
Se ne parlerà inevitabilmente ad un mega forum mondiale sul clima che ha per protagoniste assolute le donne (ma ci andranno anche il ministro dell’Economia Padoan e l’amministratore delegato di Intesa San Paolo Carlo Messina).
I maturandi sono alle prese con la terza prova scritta, il temutissimo quizzone. Il presidente della Repubblica Mattarella da oggi è in Canada. L’Italia è divisa in due, ma parliamo di clima: temporali al nord, siccità al sud. Infine, venti anni fa usciva il primo libro di Harry Potter. Inevitabile pensare per un attimo che solo un maghetto ci può salvare.