WebAds gestirà le advertising solutions di Agi.it, il portale di Agi Agenzia Italia, una delle principali news company nazionali. Agi già da due anni ha intrapreso una svolta editoriale che ha messo al centro il ruolo del giornalismo nell'era della post-verità e da agenzia di stampa tradizionale si è trasformata nella prima agenzia italiana mobile first per giornalisti e utenti, coniugando innovazione e velocità con le regole deontologiche ed etiche.
Il nuovo sistema editoriale consente a tutti i giornalisti di Agi di operare in mobilità e ai clienti e fruitori dell'agenzia di ricevere sull'app Agimobile tutto il notiziario con possibilità di alert personalizzati sulle notizie e funzioni di editing e trasmissione in tempo reale. Accanto a questa svolta tecnologica, Agi ha intrapreso una svolta editoriale che risponde allo slogan "La verità conta". Per far ciò, accanto al notiziario tradizionale che è stato rilanciato e rafforzato anche da una serie di reti verticali (Mobilità, Energia, Digitale, Africa, Mediterraneo), Agi ha attivato una serie di partnership con alcune delle realtà più innovative del panorama editoriale: da Pagella Politica a Formicablu, da YouTrend a Next New Media, da Tpi a Dshare e Vista.
Con questi partner Agi ha realizzato tanti nuovi prodotti multimediali: dal factchecking ai long form di approfondimento; dal data journalism per trasformare numeri in notizie verificate e verificabili al video journalism, per raccontare e visualizzare fenomeni complessi; dagli eventi live agli ebook, fino ai Quaderni dell'Agenzia Italia in collaborazione con il Censis per indagare la cultura dell'innovazione. Un'agenzia più attenta ai fatti che alle parole e che le parole le misura con i numeri e i dati. Per cercare di capire sempre e comunque come stanno le cose. Per dare ai giornalisti di radio, tv e giornali, tutti gli strumenti per andare oltre gli slogan. Per contribuire a creare una opinione pubblica informata, il presupposto di una democrazia sana. Perché #laveritaconta.
Combattere le notizie false, ovunque esse dispieghino il loro ingannevole potenziale, creare una migliore esperienza online per i lettori, contribuire a una discussione civile e informata che e' la base di ogni decisione consapevole è il primo compito della redazione guidata da Riccardo Luna e Marco Pratellesi.
Un lavoro che sta premiando l'agenzia con numeri in costante crescita che la posizionano tra i top player nel segmento New in Italia, con +4 MM di utenti unici al mese e +7MM di pagine viste (fonte: Google Analytics) e che ha portato alla nascita della nuova divisione di business dell'agenzia AgiFactory. La prima factory italiana di brand journalism, storytelling, content creation & publishing, dedicata ad aziende, enti, istituzioni, organizzazioni, PA, e a chiunque abbia la necessita' di narrare e di narrarsi.
WebAds gestirà le campagne di comunicazione di Agi in ottica cross-device. All'offerta Display Standard si affiancheranno formati native e un'ampia gamma di formati Video, per valorizzare l'audience di valore di Agi.it presso clienti finali ed agenzie. "La complementarità di Agi e WebAds e delle rispettive mission è evidente: vogliamo entrambi raggiungere il nostro pubblico con contenuti di qualità", afferma Salvatore Ippolito, ad di Agi.
"Oltre a collaborare per fornire il miglior servizio possibile al mercato italiano, siamo impazienti di sfruttare l'eccellente stack tecnologico di WebAds per la gestione delle campagne di comunicazione". Commenta, a sua volta, Constantijn Vereecken, managing director di WebAds: "Siamo molto felici di annunciare la collaborazione con Agi.it, punto di riferimento autorevole nel mondo dell'informazione. Il nostro obiettivo è quello di essere dei partner strategici per la crescita commerciale del Brand, valorizzandolo nelle campagne di comunicazione sul target sia Consumer che Professional".
Agi Agenzia Italia è una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. Con 9 redazioni sul territorio italiano, una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi nelle principali aree strategiche mondiali Agi assicura la creazione di valore attraverso notizie, interviste, inchieste, factchecking con numeri e dati certificabili, dirette streaming e servizi video per dare ai giornalisti di radio, tv e giornali tutti gli strumenti per andare oltre gli slogan. Perché la verità conta.
Dal factchecking all'arte dello storytelling, AgiFactory è la divisione di Agi dedicata al branded content che unisce contenuti di alta qualità, tecnologia e capacità di leggere i dati. WebAds, nata nel 1997 e presente in Italia dal 2003, è un Premium Publishers Network con uffici ad Amsterdam, Milano, Madrid e Miami. Grazie a numerose partnership con importanti Editori sia di livello nazionale che internazionale, WebAds propone un'offerta completa di soluzioni cross-device tramite vendita tradizionale o programmatica. Gli elementi che distinguono WebAds sul mercato del digital advertising sono il suo orientamento all'innovazione e il know-how internazionale uniti alla solida esperienza maturata sul mercato italiano.
Gli Editori trovano in WebAds la consulenza e il supporto tecnico necessari a massimizzare i propri ricavi. Gli inserzionisti, i centri media e le agenzie si affidano a WebAds per declinare efficacemente online le proprie campagne pubblicitarie.