Il clickbaiting perde efficacia. Perché sui social si condividono sempre meno post
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Il clickbaiting perde efficacia. Perché sui social si condividono sempre meno post

Il clickbaiting perde efficacia. Perché sui social si condividono sempre meno post

Il clickbaiting perde efficacia. Perché sui social si condividono sempre meno post
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Quanto si pubblica

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Quanto conta la “reputazione”

  • I social, ovviamente, restano di assoluta importanza, ma più in termini di coinvolgimento e costruzione del brand in generale che come driver di traffico;
  • Non inseguire le condivisioni con titoli e contenuti “virali”. Piuttosto pensate, pensiamo, invece a contenuti nei quali le persone si possano riconoscere e dunque “appropriarsene” condividendoli;
  • Costruire autorevolezza e buona reputazione del brand è ormai una priorità assoluta;
  • Bisogna concentrarsi sulla “coda lunga” e appropriarsi di nicchi di contenuti prima che altri lo facciano, costruendo così una propria posizione. I newsbrand generalisti, tranne rarissime eccezioni, funzionano, e valgono sempre meno. Vale, in linea di principio anche per i brand;
  • Lavorare i più possibile su modelli di distribuzione diretta, a cominciare dalle newsletter, che non a caso negli ultimi tempi stanno vivendo una seconda primavera;
  • Incoraggiare gli user generated content. Markets are conversations, ricordatevelo sempre anche se si tratta della frase più citata e meno compresa ed applicata degli ultimi venti anni;
  • Naturalmente, come diceva Sun Tzu in “L’arte della guerra”, la strategia senza tattica è la via più lunga alla vittoria. Promuovete i vostri contenuti;
  • Focalizzatevi su contenuti di qualità. La qualità paga. Può sembrare una frase fatta, ma non solo il report di BuzzSumo lo conferma;
  • Se per concentrare le vostre azioni avete tralasciato, o peggio dimenticato, la SEO, avete fatto male, mi spiace. In uno scenario nel quale i social come referral perdono rilevanza, di riflesso, la search engine optimization diviene elemento imprescindibile per essere trovati;
  • Ultimo ma non ultimo, come si suo dire, lessi s more. Meno contenuti ma di maggior qualità.
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