Si è tenuta, tra il 18 e il 24 settembre, Milano Moda Donna, settimana della moda dedicata alle collezioni Primavera – Estate 2019 che, nonostante l’incapacità di Milano di tenere il passo con la Parigi Fashion Week, ha regalato un’edizione da ricordare.
Grazie alla nostra suite, in collaborazione con Talkwalker, abbiamo dunque deciso di monitorare le conversazioni in Rete sulla manifestazione appena conclusasi.
Sono stati monitorati i principali hashtag: #MFW, quello promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, e, per essere certi di non perdere altri elementi significativi, anche #FashionWeek e #MilanFashionWeek, dal giorno prima dell’avvio dell’evento, dal 17 Settembre, al giorno dopo la sua conclusione, al 25 Settembre.
Complessivamente sono state poco meno di mezzo milione [462.865] le citazioni dei tre hashtag monitorati, e di quelli a questi correlati, da parte di 105mila utenti unici, con i cui contenuti hanno interagito [like / commenti / condivisioni] ben 21.4 milioni di persone.
L’hashtag con il maggior numero di citazioni [249.4K] e autori unici [62.9K] è stato #FashionWeek, ma quello che ha creato maggior engagement è stato invece #MFW, con i cui contenuti hanno interagito, nei termini sopra descritti, 33.6 milioni di persone.
Chi ha fatto più rumore sul web?
È Versace, proprio in questi giorni al centro della cessione a Michael Kors per 1,83 miliardi di euro, il brand con il maggior numero di citazioni, seguito da Moschino e Fendi.
Sempre per quanto riguarda i brand, secondo la nostra analisi, è Gucci invece il marchio che ha il post che ha generato maggior engagement con oltre 350mila mi piace e più di 3mila commenti. Post che ha avuto anche un’ampia diffusione su blog, magazine, quotidiani e fonti d’informazione online, come mostra la “virality map” sottostante.
Per quanto riguarda le diverse piattaforme social è Instagram, con il quale, come sappiamo, vi è da tempo una relazione intensa e ormai consolidata con il mondo del fashion e tutto quanto vi ruota attorno, ad farla da padrone, con i dieci top influencer, e tutti, nessuno escluso, i primi cento post per engagement sul social più in voga del momento.
Tra gli influencer vince sempre la Ferragni
È invece, senza che sia una sorpresa, una e sola la vincitrice assoluta della manifestazione: Chiara Ferragni. La Celebrities nostrana, conferma anche in questa occasione il suo primato, piazzando ben sedici dei suoi post tra i primi venti per engagement, ed arrivando addirittura a dominare quasi completamente la classifica dei dieci top post per engagement con ben nove dei suoi post, tutti con l’hashtag #MFW, quello promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.
Un dominio assoluto che però ci lascia in parte perplessi poiché, come mostra l’immagine sotto riportata dei primi dieci post per engagement, la Ferragni “si spende” per molti brand diversi. Ci chiediamo se questo faccia più gioco a lei che non alle aziende coinvolte.
Comunque sia, non vi è dubbio Chiara Ferragni è la Regina e Instagram il Re della #MilanFashionWeek. Al riguardo basti sapere che il post che ha generato maggior engagement su Facebook ha generato 13.6K condivisioni e quello su Twitter appena 1.300 condivisioni contro i 543mila like del top post in assoluto per engagement della Ferragni su Instagram.