Valeria Militello - Professore Associato di Fisica Applicata e Biofisica Molecolare

Nata a Palermo 17/07/1964. Madre di due figli. PhD e Professore Associato di Fisica Applicata e Biofisica Molecolare presso l’Università di Palermo e il DiFC (Dipartimento di Fisica e Chimica) di Viale delle Scienze, Edificio 18. Perfezionamento all’estero presso il Department of Biological Chemistry of the Medical School in UMAB (University of Maryland At Baltimore). Responsabile del laboratorio di ricerca “Spettroscopia Ottica UV-VIS-IR” dell’ATENCenter CHAB dell’Università di Palermo (http://www.chab.center/home/). Il gruppo di ricerca in cui lavora è il MBSM group (Molecular Biophysics and Soft Matter) presso il DiFC (http://fisicaechimica.unipa.it/biophysmol/). Oltre 100 pubblicazioni e comunicazioni a congressi su riviste internazionali e nazionali e due brevetti.

Eletta dal 2013 al 2016 Consigliere d’Amministrazione dell’Università di Palermo (collegio uninominale per il nuovo CdA previsto dalla legge 240) in rappresentanza della macroarea 1; nominata Presidente della commissione del CdA “Bilancio Edilizia Patrimonio e Rapporti con l’AOUP”, e componente della commissione del CdA “Cultura, Didattica e Servizi agli Studenti”. Eletta nel 2014 al Consiglio Direttivo della SIBPA (Società Italiana Biofisica Pura e Applicata). Vice Presidente e componente del Comitato Scientifico e del CdA del COBS onlus (Centro di Oncobiologia Sperimentale) con sede presso La Casa di Cura La Maddalena di Palermo. Socio fondatore, componente del Direttivo Nazionale e Tesoriere del CoNPAss (Coordinamento Nazionale Professori Associati). Componente del coordinamento locale dell’ANDU (Associazione Nazionale Docenti Universitari). Associata al CNR presso l’IBF (Istituto di Biofisica), UO di Palermo, per collaborazione scientifica. Afferisce all’Unità di Ricerca di Palermo del CNISM (Consorzio Nazionale Interuniversitario Struttura della Materia, ex INFM). Associata alle seguenti società scientifiche: EBSA (European Biophysical Society); SIBPA (Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata), IUPAB (International Union of Pure and Applied Biophysics). 

E’ impegnata nel sociale attraverso associazioni come EmilyDonne, Mezzocielo, PD Palermo Futura. Nel 2015 ha partecipato alla giornata “UNIVERSITYLAB” organizzata a Roma dal PD nazionale portando un intervento sulla ricerca. Nell’ottobre del 2007 si è candidata nel Collegio 10 Palermo-Resuttana nella lista “Con Veltroni” per l’Assemblea costituente regionale del Partito Democratico. In seguito all’elezione è stata nominata Presidente della Commissione Valori per elaborare il Manifesto dei Valori del PD Siciliano, tutt’oggi vigente.

Dal 2009 al 2013, è stata eletta Componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Università di Palermo come Rappresentante dei Professori Associati ed è stata Presidente della Commissione istruttoria del CdA “Rapporti con l’Azienda Policlinico” e componente della Commissione istruttoria del CdA “Risorse Finanziarie ed Affari di Bilancio”.
Componente del Senato Accademico dell’Università di Palermo (eletta come Rappresentante dei Ricercatori dal 2003 al 2006) e componente della Commissione del Senato Accademico “Didattica, Scientifica e Diritto allo studio”. Componente del tavolo tecnico “Ricerca ed Innovazione” organizzato dalla CRUI per la “Costituente per l’Università”. Componente della Giunta di Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia fino al 2005. Rappresentante dei ricercatori al Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia e nella Commissione di Presidenza “Servizi agli Studenti”, fino al 2004. Rappresentante dei Ricercatori dell’Università di Palermo al Coordinamento Nazionale dei Ricercatori (CNRU).