Emanuele Mazzoni - Entomologo

Emanuele Mazzoni è docente dei corsi di Entomologia agraria e di Difesa integrata delle colture presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili (DI.PRO.VE.S.), Area Protezione Sostenibile delle piante e degli alimenti della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici e divulgativi su vari aspetti dell’entomologia applicata, agraria e urbana: resistenza agli insetticidi, monitoraggio degli insetti dannosi in campo e nelle industrie alimentari, anatomia funzionale e morfologia, applicazione di modelli previsionali.
Ha partecipato come esperto esterno alle attività del gruppo di lavoro “Sucking Pest” dell’IRAC (Insecticide Resistance Action Committee) per delineare le strategie di gestione della resistenza ai neonicotinoidi nell’afide verde del pescoMyzus persicae nel sud Europa.
Nel settore della entomologia urbana e della protezione delle derrate ha compito studi per la messa a punto di nuove molecole sinergizzanti contro mosche e blatte.
E' membro dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP)