SPECTRE: 007 RECORD AL BOX OFFICE, IN CINA INCASSI PER 55.3 MLN DI EURO

Traduzioni di Giovanna Tescione

 

Roma,24 nov. – Al box office è record d'incassi in Cina per il nuovo  James Bond, per la quarta volta interpretato dall'affascinante ed enigmatico Daniel Craig, che in soli cinque giorni dall'uscita sul  grande schermo ha incassato ben 376 milioni di yuan (circa 55.3 milioni  di euro). Uscito ufficialmente nelle sale cinematografiche di tutta la Cina il 13 novembre scorso, Spectre si è subito piazzato in cima alla classifica di  incassi di tutta la saga 007 – ben 24 pellicole – con un incasso già  pari a 73.1 milioni di euro e superando in soli dieci giorni gli incassi persino di Skyfall che già nel 2012 si era aggiudicato il record per la saga in Cina con 57.3 milioni di euro. Skyfall era anche stata definita la pellicola più costosa di sempre (188 milioni di euro circa), anche in questo superato da Spectre, costata ben 329 milioni di euro circa.

 

Un ottimo risultato per la casa di distribuzione, la Sony, che può  tirare un sospiro di sollievo di fronte al secondo più grande mercato cinematografico al mondo, nonostante il calo di quasi il 75% nella seconda settimana e un guadagno di soli 11.5 milioni di euro nel secondo  week-end di proiezioni. Ma il colpo è anche per l'Aston Martin, marchio da sempre associato all'agente segreto più famoso al mondo, che dopo il lancio del film ha  deciso di lanciare sul mercato cinese la DB9 GT, il gioiellino guidato da Bond, in edizione limitata e con soli 9 modelli esclusivi solo per la Cina, su un totale di 150. "Le edizioni limitate della DB9 GT di James Bond dimostrano il grande impegno dell'azienda ad espandere il mercato cinese, producendo modelli unici per l'élite cinese", ha dichiarato Peng Mingshan, presidente della Aston Martin China.

 

Il successo cinese è solo una piccola parte, mentre il cast del più  costoso 007 di sempre festeggiano incassi per ben 524.1 milioni di  dollari (circa 502 milioni di euro) finora in tutto il mondo, una cifra pari agli incassi Casino Royale e Quantum of Solace  insieme.

 

24 NOVEMBRE 2015

 

@Riproduzione riservata