PIANTINE COME CAPPELLI, SCOPPIA LA MODA DELLE 'ANTENNE'

Di Giovanna Tescione



Roma, 18 set. - Rose, funghetti rossi e fili d'erba che dalla sera alla mattina crescono sulle teste di grandi e piccini. Non siamo in un film di fantascienza, ma a Pechino, dove nelle ultime settimane è scoppiata una nuova moda: quella di indossare piantine di plastica agganciate ad una pinzetta da mettere sulla testa. Una sorta di antenne da marziano con farfalle, foglie e anche fragoline, per le strade di Pechino, ma non solo.

Da Pechino a Chongqing, dallo Yunnan al Jiangsu, la moda ha già conquistato tutta la Cina, ancor più se economica e a soli cinque yuan. E a tutto guadagno dei venditori che nelle città si trovano ogni 50 metri e che acquistano le piccole antenne online a meno di uno yuan, cavalcano l'onda del successo, seppur passeggero. In un solo mese un sito online, uno degli oltre 400 negozi online che vendono le piccole antenne, ne ha venduti oltre 60mila pezzi, ma il record per ora è di un altro negozio su Taobao, la più nota piattaforma di e-commerce online, che ne ha finora venduti oltre 1 milione.

Tema hot anche su Weibo, dove le discussioni sull'argomento hanno già raggiunto oltre 7.4 milioni di lettori, la nuova moda sembra essere nata dalla fiera del cartoon già un anno fa, quando qualcuno aveva già notato i simpatici gadget. E in effetti proprio da alcuni cartoni animati traggono ispirazione. Da ‘Anni and Wang Xiaoming' a ‘Rage Comic' fino al famosissimo cartone cinese della tenera pecora e il lupo dove alla pecora Slowy Goat, capo del villaggio e maestro, nasce una piantina sulla testa ogni volta che si pone una domanda. Insomma una sorta di piantina della saggezza che sta nascendo sulle teste di tutti i cinesi.


18 SETTEMBRE 2015

 

 

 

@Riproduzione riservata