Perché Pechino censura Peppa Pig e lo Zecchino d'Oro
Via i video a contenuto religioso da internet, colpito anche il coro dell'Antoniano e il maialino animato

La Cina rimuove i video a contenuto religioso da internet e tra i filmati colpiti ci sono anche le canzoni del Piccolo Coro dell'Antoniano e del Piccolo Coro del Melograno di Firenze. La rimozione è il risultato di una direttiva del governo, come scrive il quotidiano Global Times, pubblicato dal Quotidiano del Popolo, il giornale ufficiale del Partito Comunista Cinese, ed è stata confermata al tabloid da alcuni utenti di Youku Tudou, una delle più popolari piattaforme web in Cina di condivisione di video.
L'oscuramento dei video di contenuto religioso era stato disposto già nel dicembre dello scorso anno dall'ente di supervisione dei media del governo cinese, la Sapprft (State Administration of Press, Publication, Radio, Film and Television) e riguarda tutti i programmi trasmessi sui social media cinesi. Non tutte le canzoni a sfondo religioso sono sparite da internet. Ancora oggi, sul sito di Kugou.com, si può rintracciare "Forza Gesù", una popolare canzoncina del Coro dell'Antoniano, ma l'eliminazione dei video è ormai cominciata: tra i primi a obbedire alla direttiva, come confermato al Global Times, è il sito web Ximalaya Fm, che da febbraio ha cominciato a oscurare i video sensibili.
A fare le spese della nuova direttiva sono state alcune popolari canzoncine del Piccolo Coro dell'Antoniano, come "La preghiera" e il "Coro dell'Alleluia", ma le direttive del governo cinese hanno colpito anche altri popolari libri per bambini, come le storie di Peppa Pig, spiega in un articolo il South China Morning Post. La Cina ha imposto un tetto ai libri per bambini prodotti all'estero che si possono pubblicare in Cina, ha spiegato un editor di una casa editrice cinese al quotidiano di Hong Kong. Per il governo cinese c'è il pericolo di un "influsso ideologico troppo alto" e Pechino preferisce "proteggere i libri scritti da autori cinesi".
A questo articolo ha collaborato Wang Jing