E ADESSO?
Di Andrea Marcelloni*
E adesso?
A Yi
Metropoli d'Asia, 2016
€ 10,00
Titolo originale: Xiamian, wo gai gan xie shenme?
Traduzione dal cinese di Silvia Pozzi
Roma, 14 ott. - A quasi un anno dall'ultima uscita dello scaffale di Orientalia, riprendo con molto piacere a proporvi dei consigli di lettura. In questi ultimi mesi sono uscite diverse cose interessanti e altre meno recenti meritano ancora di essere segnalate. Vorrei ricominciare partendo da una novità del 2016, opera prima di A Yi, pseudonimo di Ai Guozhu, intitolata "E adesso?", tradotta da Silvia Pozzi e pubblicata da Metropoli d'Asia, editore specializzato in narrativa orientale.
Opera prima di un autore che prima di diventare scrittore ha fatto tanti mestieri diversi, compreso il poliziotto, e che quindi conosce la realtà cinese forse meglio di molti altri suoi colleghi, "E adesso?" è un romanzo breve - poco più di cento pagine, lo si può leggere nell'arco di un fine settimana - strutturato in sedici piccoli capitoli, come se fossero dei mini racconti, in cui viene raccontata la storia di un adolescente che assassina brutalmente e apparentemente senza motivo una ragazza per poi fuggire dalla città, fino alla sua (scontata) cattura, alla conseguente detenzione in carcere con relativo processo.
La vicenda è raccontata in prima persona dallo stesso ragazzo, e sarà proprio lui a svelare, alla fine del libro, la verità legata alle sue azioni.
Un libro sicuramente diverso dai vari romanzi di scrittori contemporanei cinesi tradotti in italiano, con uno stile molto asciutto, diretto. Un quadro insolito ma vero della Cina di oggi. Un romanzo che, almeno per quel che mi riguarda, si fa apprezzare andando avanti nella lettura. Interessante.
Vi aspetto in libreria.
L'autore
A Yi, pseudonimo di Ai Guozhu, è nato nel 1976 a Ruichang, nella provincia dello Jiangxi. Prima di fare lo scrittore ha svolto diversi lavori, tra cui il poliziotto, il giornalista sportivo e il redattore. Nel 2008 ha pubblicato "Grey Stories", la sua prima raccolta di racconti, seguita nel 2010 dalla seconda raccolta "The Bird Saw Me". E Adesso?, pubblicato nel 2012, è il suo primo romanzo. Attualmente è direttore di una collana di narrativa presso la casa editrice cinese Xiron.
*Andrea Marcelloni, sinologo, è il proprietario di Pagina 2, ex Orientalia, la libreria di Roma specializzata in orientalistica. Si trova in via Cairoli, 63, nel cuore dell'Esquilino. Ogni settimana Andrea Marcelloni offrirà ai nostri lettori spunti di lettura.
14 OTTOBRE 2016
© Riproduzione riservata