Artista cinese, testimonial dell'Expo 2010
ADV
ADV
Artista cinese, testimonial dell'Expo 2010
Artista cinese, testimone d'eccezione scelto dalCommissariato Generale per l'Esposizione Universale 2010 per introdurrel'interno del padiglione italiano "Le Città dell'Uomo", presentato a Shanghainel dicembre scorso.

Nato nel 1935 a Shanghai, Hsiao Chin è un artistacinese, autore di opere esposte nel corso degli anni in quasi 400 mostre. Ha unrapporto particolare col nostro paese: nel 1959 si stabilisce a Milano, dovefrequenta Lucio Fontana, e inizia a insegnare in diversi istituti e scuoled'arte italiane. È lui il testimone d'eccezione scelto dal CommissariatoGenerale per l'Esposizione Universale 2010 per introdurre l'interno delpadiglione italiano "Le Città dell'Uomo", presentato a Shanghai nel dicembrescorso.

D.: Per via della sua lunghissima carriera artisticae della sua esperienza personale lei ha una sorta di punto di vistaprivilegiato: come valuta artisticamente il Padiglione italiano? Ritiene che sisia riusciti, in qualche modo, a fondere due sensibilità così diverse come quellaitaliana e quella cinese?


R.: Il padiglione italiano fonde abbastanza benequesti due mondi, ma sicuramente privilegia quello italiano a quello cinese, edè anche naturale, vista l'importanza dell'Italia nella storia dell'arte. Misembra progettato più che altro per far comprendere quest'importanza aivisitatori internazionali e penso che in questo senso sia molto efficace perchériunisce un po' di tutto. Antico, contemporaneo e squarci di previsioni sulfuturo.

D.: Lei ha insegnato Teoria Visiva all'IstitutoEuropeo del Design di Milano e Anatomia Artistica all'Accademia di Belle Artidi Urbino; più in generale, secondo lei, esistono dei punti di contatto tral'esperienza artistica cinese e quella italiana?


R.:  Nella miacarriera artistica e artistica e di insegnante ho sempre cercato soprattutto di adoperare unlinguaggio internazionale e contemporaneo, senza fare cose"provinciali" (cinesi o straniere), dato che già dal Ventesimo Secolosi è assistito a una fusione di diverse esperienze.

D.: Da anni, ormai, si assiste a ondate di artisticinesi che spopolano sui mercati internazionali. Lei è un esponente di unagenerazione precedente: ritiene che all'apertura della Cina ai mercaticorrisponda effettivamente anche una maggiore apertura artistica?

R.: Si, c'è una aperturadel mercato;  ma soprattutto dall'Orienteverso l'Occidente e poco dall'Occidente verso l'Oriente. Gli artisti cinesi,inoltre, imitano molto i movimenti occidentali, oppure, quando cercano diinterpretare la tradizione cinese, lo fanno in modo  superficiale e con qualche furbizia folcloristica.Un comportamento che sfortunatamente l'Occidente  non riconosce come tale o sul quale cercaanche di speculare.  Insomma;  entrambi, cinesi e occidentali, facciamo i"furbi" e  manchiamo diprofondità culturale.

D.: Cosa ne pensa delle quotazioni, in alcuni casiveramente ingenti, raggiunte da alcuni artisti cinesi sui mercatiinternazionali?

R.: Le quotazioni sonomolto manovrabili: gli occidentali lo sanno e i cinesi lo hanno imparatopresto. È uno specularsi vicendevolmente.

D.: L'interesse italiano verso l'arte cinese sembraaumentato negli ultimi anni:  ritiene chela cosa sia reciproca e che gli artisti italiani facciano breccia nel cuore deicinesi?  La scena artistica italianadovrebbe fare qualcosa in più per farsi conoscere in Cina?

R.: Ai cinesi interessa soprattutto l'esportazione epoco l'importazione di arte dall'estero; una tendenza che emerge bene anche incampo commerciale, e l'arte non fa eccezione. I cinesi pensano a  produrre opere d'arte che l'Occidente capiscae trovi interessanti. L'Italia, da parte sua, potrebbe fare di più per capirecosa interessa al pubblico cinese.

D.: Cosa consiglierebbe a un giovane artista ogallerista italiano che vuole farsi conoscere in Cina? E ad un artista cineseche vuole tentare la carta dell'Italia?

R.: Per fare bene laguerra, chi attacca deve sempre capire il nemico che ha di fronte al massimolivello possibile. Questa, credo, è una cosa che  i cinesi sanno fare meglio degli italiani.

D.: Il mercato dell'arte ha risentito della crisiglobale o si tratta di un lusso dedicato a certe fasce che non voglionoassolutamente rinunciarvi? 

R.: Si, il mercato avverte  la crisi; ma non nella fascia alta. In Cina,questa fascia non è ancora matura, e stava ancora dedicandosi a speculazioni ditipo economico nel campo dell'arte quando è scoppiata la crisi. Per questo, almomento, ritengo che siano pochissimi gli artisti cinesi che ancora resistonosul mercato.  (di Antonio Talia)
ADV
ADV